Abuso e dipendenza da cocaina
Abuso e dipendenza da cocaina
La cocaina determina un potente effetto psichico e comportamentale. L’uso e l’abuso è associato a svariati effetti nocivi sulla salute. La cocaina è un alcaloide estratto dalle foglie della coca (erytroxylon coca). La pianta proviene dal Sudamerica ed è largamente conosciuta dalla popolazione indigena che nel corso della sua storia ne ha fatto uso sotto forma di foglie da masticare.
La cocaina può essere assunta in vario modo: orale, respiratoria, inalatoria, parentale (endovenosa, sottocutanea, intramuscolare). La modalità maggiormente utilizzata è quella inalatoria (sniffo).
Una volta assunta, la cocaina passa rapidamente la barriera ematoencefalica. Le sensazioni sperimentate come piacevoli inducono ad un riutilizzo della stessa. L’assunzione di cocaina determina un quadro di intossicazione che prevede una fase iniziale di piacevolezza ed euforia (rush) e in seguito la comparsa di uno stato di intensa sgradevolezza, nel momento dell’attenuarsi degli effetti (crash).
Dopo breve tempo la persona può sviluppare una forte dipendenza. Nel corso dell’assunzione fumata in forma di crack si ha una più rapida assuefazione e dipendenza fin dalle prime volte di utilizzo. Quando si è sviluppata dipendenza la persona tende a mettere in atto comportamenti ripetitivi di ricerca della sostanza, investendo tempo ed energia solo per questa attività. Questo comporta una rapido deterioramento delle proprie attività (lavorative,familiari ecc.) e provoca gravi problemi personali, di salute senza che si riconosca per lungo tempo di avere un problema.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.terapiapsicologicafirenze.org/cocaina_dipendenza.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)