Acate (RG): manifestazione contro alcol e droga per prevenire le stragi del sabato sera
alcol droga prevenzione divertimento giovani alcolismo
I Giovani hanno risposto ‘presente' alla manifestazione contro l'abuso di alcol, droga, e per la prevenzione delle stragi del sabato sera, voluta dal comune di Acate, Rotary Club di Vittoria, provincia regionale di Ragusa e Associazione "Ivan Siciliano" di Mazzarino.
La "formula messaggio e spettacolo" è piaciuta a giudicare dalla folla che sì è riversata nella piazzetta di Marina di Acate. Sul palco ad ammonire i ragazzi sui rischi dei comportamenti disinvolti alla guida di veicoli, dopo l'assunzione di alcol e droghe, il sindaco Giovanni Caruso, il presidente del Rotary Club di Vittoria, Mario Rasi, gli assessori acatesi ai Servizi Sociali, Daniela Amarù, e alle Politiche Giovanili, Alice Pepi, la psicologa Chiara Esposito, il capitano dei carabinieri Giovanni Palatini, e il signor Salvatore Siciliano, che presiede l'associazione mazzarinese intitolata al figlio, deceduto in un incidente.
E proprio la testimonianza di quest'ultimo, sì è trasformata in un appello accorato ai genitori, un vero atto di accusa contro quelle famiglie, che sembrano aver rinunciato al proprio ruolo: «Dite qualche no ai vostri figli - ha detto - abbiate il coraggio di discutere assieme sui loro comportamenti. A rischio. Non pensate che le tragedie riguardano sempre gli altri: un giorno potreste essere risvegliati nel cuore della notte...». Durante la serata, che è stata allietata da Marina Marchione e Piero Campanale del cast di "Amici" 2008/2009, oltre che dai Sonora Band, il direttivo e i giovani rotariani hanno distribuito degli etilometri.«L'iniziativa - ha concluso il sindaco Giovanni Caruso - sarà uno dei punti fermi dell'Estate Acatese. Il consenso ricevuto ce lo impone».