Accessi al pronto soccorso per droga: il Sistema Nazionale di Allerta Precoce propone una nuova modalità di rilevazione
droga prevenzione
Il Sistema Nazionale di Allerta Precoce e Risposta Rapida per le Droghe (National Early Warning System - N.E.W.S.) del Dipartimento per le Politiche Antidroga è finalizzato ad individuare precocemente la comparsa di nuove droghe e di nuove modalità di consumo, e tutti quei fenomeni correlati potenzialmente pericolosi per la salute pubblica. Invia segnalazioni di allerta che tempestivamente coinvolgono le strutture deputate alla tutela e alla promozione della salute, responsabili dell'eventuale attivazione di adeguate misure di risposta alle emergenze segnalate.
Cruciali sono i luoghi in cui è più probabile osservare quanto di nuovo si affaccia nel panorama dell'uso di droghe, in particolare le unità del sistema di emergenza-urgenza medico sanitaria. Pertanto la rilevazione di nuove sostanze psicoattive e nuovi comportamenti di consumo risulta vincolata al coinvolgimento operativo e alla creazione di una stretta collaborazione con tali unità nel contesto del network di segnalazione e risposta del Sistema.
Questo uno dei principali temi trattati ieri durante il workshop che si è svolto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri "Il National Early Warning System: organizzazione, flussi informativi, criteri operativi, e progetto di rilevazione degli accessi al sistema dell'urgenza medica per uso/abuso di sostanze". Sono state inoltre affrontate le problematiche di carattere medico poste dall'uso di nuove sostanze psicoattive per la gestione dell'urgenza sanitaria, di cui non sono ancora ben documentate farmacologia e tossicologia (N-joy, Spice).
Obiettivi del workshop: presentare il progetto di rilevazione degli accessi al sistema dell'urgenza medica per uso di droghe, raccogliere informazioni dagli operatori per migliorare la rete di contatto sia nella fase di acquisizione e trasmissione delle informazioni, sia nell'organizzazione della risposta, creare una rete nazionale permanente di unità del sistema di emergenza-urgenza partecipanti al Sistema.