338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Accident Analysis and Prevention: studio sulle donne al volante in stato di ebbrezza

cufrad news alcologia alcol alcolismo Accident Analysis and Prevention: studio sulle donne al volante in stato di ebbrezza

Dall'Australia uno studio sulle donne al volante in stato di ebbrezza

L’assunzione di alcol alla guida tra le donne, rappresenta un problema crescente in molti paesi industrializzati e richiede particolare attenzione rivolta alle differenze nelle modalità di assunzione rispetto agli uomini, categoria ad oggi più studiata.

Kerry A. Armstrong e collaboratori, in un articolo pubblicato sulla rivista Accident Analysis and Prevention, descrivono i risultati di uno studio condotto su 248.173 conducenti di cui il 21,5% donne, fermati per guida sotto l’effetto di alcol tra il 2000 e il 2011 nel Queensland, in Australia, per valutare proprio tali differenze.

Dal confronto di genere è emerso che le donne erano in una fascia di età generalmente più alta degli uomini fermati, avevano livelli di recidiva più bassi ed avevano maggiore probabilità di essere state arrestate nelle grandi città rispetto agli uomini. Nel gruppo di conducenti femmine, valori di BAC (concentrazione di alcol nel sangue) più elevati sono stati riscontrati nella fascia di età giovanile. La maggior parte delle conducenti sono state fermate tra mezzanotte e le 5.59 (45.2%), con la registrazione di valori di BAC tra 0,08 e 0,15% (43,5%). L’età registrata per la maggior parte delle donne fermate era 30–39 anni (24.7%) seguita dalla fascia 40–49 anni (18.0%). Il 13,7% delle donne di età inferiore ai 24 anni è risultata venir fermata per consumo di alcol alla guida con valori di BAC inferiori allo 0,05%, indicando una tendenza tra le giovani ad infrangere il livello di tolleranza “zero” per i neopatentati in Australia.

Le donne più anziane sono risultate più restie a sottoporsi all’analisi dell’aria espirata o del sangue, indicando per questa fascia di popolazione un alto livello di stigma della guida sotto l’effetto di alcol.


I risultati dello studio evidenziano circostanze uniche ed esigenze divergenti rispetto alla guida in stato di ebrezza al femminile rispetto a quanto osservato per i conducenti di sesso maschile ma anche nei diversi gruppi di conducenti di sesso femminile.

http://www.droganews.it/news/2222/Dall_Australia_uno_studio_sulle_donne_al_volante_i.html



(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)