Accise su bevande alcoliche, l'Unione Europea valuta modifiche e tagli
ACCISE SU BEVANDE ALCOLICHE, UE VALUTA MODIFICHE E TAGLI
Per combattere frodi e sostenere piccoli produttori
BRUXELLES - Bruxelles ha deciso di fare il punto sulle regole per il pagamento delle accise su birra, vino e altre bevande alcoliche. Per questo l'esecutivo Ue ha deciso di lanciare una consultazione pubblica online - che si concluderà il 27 novembre prossimo - indirizzata a consumatori, produttori di alcolici, distributori e altre parti interessate.
L'obiettivo è quello di capire se occorre cambiare la normativa attuale per combattere frodi fiscali e ridurre la vendita di alcolici contraffatti, ma anche agevolare i piccoli produttori. Un altro punto da chiarire è se i consumatori europei sono adeguatamente informati su quello che stanno bevendo.
"Le attuali regole sulla classificazione e la struttura delle accise sulle bevande alcoliche si presta ad interpretazioni, quindi alcuni produttori possono utilizzare queste scappatoie per vendere alcol contraffatto", afferma il commissario europeo per gli affari economici e finanziari, Pierre Moscovici.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2015/08/28/accise-su-bevande-alcoliche-ue-valuta-modifiche-e-tagli_cd66a739-7003-457b-a41f-0486ab1f8a11.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)