338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

ACI: giovani e "designated driver"

cufrad news alcologia alcol alcolismo giovani designated driver

La consapevolezza sui rischi che si corrono guidando dopo aver assunto alcol cresce tra i giovani, l'84% dei quali crede che

sia un pericolo per sè e per gli altri. Si è espresso così il campione di 160 giovani tra i 18 ed i 34 anni intervistati in

due locali in Sicilia, sui 4.000 coinvolti "Divertiti responsabilmente", la campagna promossa da Aci-Automobil Club d'Italia

e Diageo, una delle più importanti imprese mondiali del mercato degli alcolici.
Secondo una ricerca condotta da Gfk Eurisko, a seguito dell'iniziativa, infatti, il 37% dei ragazzi sceglie spesso o sempre

un "designated driver" per tornare a casa dopo una serata al pub o in discoteca, un'idea considerata soprattutto tra i

giovani tra i 18 ed i 21 anni. La campagna, durante la quale sono stati distribuiti più di 9.000 alcol test ed individuati

1.050 guidatori che per una sera hanno deciso di non bere e di riportare a casa gli amici, ha permesso ai ragazzi di

riflettere sulle soluzioni per ridurre il problema della guida sotto l'effetto dell'alcol: dalla ricerca Eurisko, è emerso

che il guidatore designato è la pratica più efficace per il 93% degli intervistati ed il 91% crede siano di fondamentale

importanza le campagne di sensibilizzazione da parte dello Stato, con un incremento del 15% dal 2007.
Non solo. Contro quanto ci si possa aspettare, l'82% dei giovani auspica una maggiore presenza delle forze dell'ordine e più

controlli nelle strade e fuori dai locali, ed il 60% ritiene giusto che la legge stabilisca il tasso 0 per i neopatentati.

Meno consensi ha ottenuto l'ipotesi di spostare il divieto di servire alcolici dalle 2 alle 3 del mattino per consentire un

consumo più diluito nel corso della serata (46%) o di chiudere i locali notturni entro le 2 (14%). La possibilità di

usufruire di un servizio gratuito di accompagnamento a casa è invece accolta positivamente dall'82% dei ragazzi, che la

ritiene abbastanza (35%) e molto (47%) interessante. In particolare la campagna "Divertiti responsabilmente" ha lanciato

"Date", l'alcol test digitale su smartphone e cellulare, scaricabile dal sito date-alcoltest.it: un'applicazione che in 6

mesi ha contato 10.280 download e che, secondo l'indagine, è ritenuta una soluzione efficacie per risolvere il problema alcol

alla guida per il 74% dei giovani.