ACI: interventi di prevenzione
cufrad news alcologia alcol alcolismo prevenzione
Sempre più i giovani che si affidano al guidatore designato
Sono stati presentati lo scorso 20 dicembre i risultati annuali della campagna di sensibilizzazione "Divertiti Responsabilmente", che promuove la cultura del bere e del divertimento consapevole. L'iniziativa, che ha viste coinvolte 14 province italiane nonchè le più famose località del divertimento giovanile in tutta Italia, è stata realizzata da Diageo Italia e ACI, con il patrocinio del Ministero della Gioventù.
Ebbene, dal'indagine emerge che quasi 7 giovani su 10 abitualmente seguono la pratica del "guidatore designato", ovvero decidono a turno chi tra gli amici dovrà astenersi dal bere alcool per la serata così da riaccompagnare a casa tutti gli altri. E' un dato interessante visto che nel 2010 erano circa 4 su 10 ad utilizzare questo metodo.
Insomma, una sempre maggiore consapevolezza da parte dei giovani sui rischi del mettersi al volante dopo aver consumato alcool, che segna sicuramente il successo di questa campagna e l'importanza assoluta di programmare iniziative di prevenzione e di informazione mirate e specifiche.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)