338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica: dati sul consumo di alcol in gravidanza

cufrad news alcologia alcol aloclismi Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica: 1 donna su 10 non rinuncia all’alcol in gravidanza


1 donna su 10 non rinuncia all’alcol in gravidanza

Da una ricerca, emerge che durante il secondo trimestre di gravidanza il 10% di donne consuma alcol. E per alcune (lo 0,5%) non è un consumo sporadico, ma quello che viene denominato blinge drinking, cioè un consumo compulsivo di bevande alcoliche. Questo è quello che afferma uno studio pubblicato sull’Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica da Kim Stene-Larsen e colleghi del Norwegian Institute of Public Health di Oslo.

Non solo: il 16% delle donne, consumerebbe alcol anche durante le prime settimane di gravidanza (quando risulta ancora più pericoloso per lo sviluppo del feto), e per il 12% si tratta di blinge drinking.

Cosa spinge tante donne a consumare alcol nonostante le informazioni esaustive riguardanti il suo pericolo durante la gestazione?

A quanto pare, stati di ansia e depressione sarebbero la causa principale di questa cattiva abitudine. Quindi si tratta di un legame fra alcol e ricerca di fuga dalle emozioni negative che vivono alcune madri in questo particolare periodo della vita. A questo si associano anche un reddito basso, la presenza di un partner con il vizio dell’alcol e l’abitudine di consumare alcolici già prima della gravidanza.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.mamme24.it/1-donna-su-10-non-rinuncia-allalcol-in-gravidanza_4166

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)