Addiction: la vareniclina non aumenta il rischio di problemi psichiatrici
Un'analisi conferma che vareniclina non aumenta il rischio di problemi psichiatrici
Secondo uno studio pubblicato su Addiction, la vareniclina, un farmaco utilizzato per smettere di fumare e commercializzato come Chantix negli Stati Uniti e Champix nel resto del mondo, non aumenta il rischio di problemi psichiatrici. La vareniclina è molto efficace nell'aiutare i fumatori a smettere, e agisce principalmente riducendo il desiderio delle sigarette. Alcuni esperti, però, hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che potrebbe causare problemi psichiatrici come pensieri suicidi, disturbi dell'umore e aumento dell'aggressività.
La Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti e l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) hanno quindi richiesto a Pfizer, azienda produttrice del farmaco, di eseguire uno studio clinico molto ampio per valutarne la sicurezza. I risultati, pubblicati nel 2016, hanno mostrato che non vi era alcuna differenza statisticamente significativa tra il tasso di eventi avversi psichiatrici nelle persone a cui era stata somministrata vareniclina e in quelle a cui era stato somministrato un placebo inattivo. Questo riscontro, tuttavia, secondo Emma Beard, dell'University College di Londra, e il suo gruppo di lavoro, non era una garanzia sufficiente che il farmaco non causasse eventi avversi. Per approfondire ulteriormente la questione, gli esperti hanno utilizzato l'analisi bayesiana per stimare direttamente la forza delle prove sul legame tra vareniclina e problemi psichiatrici.
L'analisi ha mostrato chiaramente che nelle persone senza una storia psichiatrica la vareniclina non aumenta il rischio di questo tipo di problema. Nelle persone con una storia psichiatrica, l'analisi ha mostrato che probabilmente il farmaco non ha portato a problemi psichiatrici, ma con meno certezza. Anche in questo caso, tuttavia, restringendo il campo della ricerca a problemi psichiatrici gravi, si è osservata una forte prova dell'assenza di effetti negativi del farmaco.
(...omissis...)
Addiction 2021. Doi: 10.1111/add.15440
https://doi.org/10.1111/add.15440
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.doctor33.it/clinica/unanalisi-conferma-che-vareniclina-non-aumenta-il-rischio-di-problemi-psichiatrici-/?xrtd=VXTYRPCVVRRPPSVPTRTXYPL
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)