338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addiction: medici di famiglia importanti per ridurre l'uso di droghe

Addiction: medici di famiglia importanti per ridurre l'uso di droghe

MEDICI DI FAMIGLIA IMPORTANTI PER RIDURRE L'USO DI DROGHE
Il supporto delle cure primarie può essere fondamentale


Ridurre l'uso delle droghe è possibile anche utilizzando le cure primarie. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Addiction da un team dell'Università della California di Los Angeles coordinato da Lillian Gelberg.


Il trial Quit Using Drugs Intervention dimostra che i soggetti partecipanti hanno ridotto di un terzo il loro consumo di droghe dopo aver partecipato a brevi interventi di consulenza del medico di famiglia seguiti da follow up telefonici.
«Ci sono circa 68 milioni di consumatori di stupefacenti negli Stati Uniti, a rischio di tossicodipendenza e di cattiva salute fisica e mentale», spiega la ricercatrice.


Quit è il primo studio a dimostrare l'efficacia dell'intervento di un medico di medicina generale per ridurre l'uso di stupefacenti fra gli assistiti. Allo studio hanno partecipato 334 pazienti adulti utilizzatori di droghe a rischio seguiti in 5 centri di assistenza primaria della contea di Los Angeles.


I volontari sono stati assegnati in maniera casuale al gruppo di studio o a quello di controllo. L'oggetto della valutazione consisteva in brevi interventi di counselling svolti dai medici di famiglia durante le normali visite. I medici offrivano al paziente un diario nel quale registrare il consumo di droga. Inoltre, ai soggetti veniva chiesto di vedere un filmato di pochi minuti che veicolava un messaggio anti-droga.
Nel video si affrontavano argomenti quali la tossicodipendenza come malattia cerebrale cronica, la necessità di ridurre o smettere l'uso di droghe al fine di evitare l'assuefazione fisica e mentale e i suoi effetti sulla salute.
I soggetti del gruppo di controllo hanno invece assistito a un video sullo screening del cancro e letto un opuscolo informativo sulla diagnosi precoce dei tumori.


«Dopo tre mesi, tra i partecipanti al gruppo di intervento è stato osservato un calo del 33% del numero di giorni dediti all'uso di droghe rispetto ai controlli», scrivono i ricercatori.


(...omissis...)


Andrea Piccoli


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: www.italiasalute.it/2752/pag2/Medici-di-famiglia-importanti-per-ridurre-l'uso-di-droghe.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)