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Addiction: per gli inglesi la pubblicità sull'alcol influenza i comportamenti dei giovani

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Per gli inglesi la pubblicità sull'alcol influenza i comportamenti dei giovani

Obiettivo dello studio è stato identificare i fattori di marketing pubblicitario che colpiscono maggiormente l’interesse dei più giovani consumatori di alcol, come il prezzo delle bevande, le promozioni, il prodotto e il luogo di acquisto e/o consumo. Gli autori ritengono che tali fattori possano influenzare il successivo comportamento assuntivo di alcol. I ricercatori hanno eseguito un’analisi fattoriale delle opinioni dei ragazzi intervistati nella quale sono state analizzate le correlazioni tra i soggetti (“Q Methodology”) piuttosto che tra gli item, ottenendo in questo modo una valutazione del parere soggettivo di ognuno circa il comportamento di assunzione di alcol.

Sono stati intervistati 31 soggetti di età compresa tra i 14 e i 17 anni e reclutati in scuole superiori, college e centri giovani dalle regioni a Nord Est dell’Inghilterra. L’analisi metodologica dei dati raccolti ha identificato tre distinti profili che caratterizzano i ragazzi e il loro comportamento di scelta del bere in base alla influenza di fattori pubblicitari: il “consumatore sofisticato, autonomo” che sceglie autonomamente e individualmente come e quale sostanze bere, il “consumatore guidato dal prezzo” che sceglie la bevanda più conveniente ed economica ed infine il “consumatore focalizzato al contesto” che sceglie cosa bere in base alla contesto e allo scopo, ad esempio la praticità del bere la sostanza mentre si balla.

La ricerca dimostra quindi che l’opinione dei giovani circa una sostanza alcolica e la scelta di consumare tale sostanza dipende dalle diverse prospettive che le persone possono adottare, le quali a loro volta, dipendono dalla disponibilità percepita della sostanza, dal prezzo e quindi dall'accessibilità ed dalla corrispondenza tra lo stile di vita giovanile e gli aspetti su cui la commercializzazione pubblicitaria si focalizza per favorire l’acquisto del prodotto. Tali aspetti  mediati dal marketing pubblicitario non sono quindi da sottovalutare, all’interno di una politica di prevenzione della dipendenza, poiché rappresentano importanti fattori psicosociali per la prevenzione e/o promozione di comportamenti di consumo alcolico tra i più giovani.
(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://promoprojectdpa.it/news/2337/Per_gli_inglesi_la_pubblicit%C3%A0_sull_alcol_influenz.html



(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)