338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addiction Profile Index Internet Form: uno strumento per misurare il rischio di dipendenza da internet

Addiction Profile Index Internet Form: uno strumento per misurare il rischio di dipendenza da internet

SEI UN PROFILO DIPENDENTE DA INTENET?

Oggi giorno è impensabile svolgere certi lavori senza computer. Che si tratti di lavorare in modalità offline o online, sono molte le occasioni in cui si utilizza internet per ricercare informazioni o inviare delle mail a determinati clienti.


Ma l’accesso a Internet sul posto di lavoro, non è sempre finalizzato alle prestazioni lavorative in sé, perché molte volte viene utilizzato anche durante il tempo libero. Controllare e rispondere alle e-mail personali, chattare e discutere con persone esterne al posto di lavoro su aspetti banali, leggere un giornale elettronico o cercare su Internet informazioni per la prossima vacanza, non sono più considerati come comportamenti “inappropriati” in un ambiente lavorativo, anzi sono diventati abituali.


Alexis Madrigal , esperto tech, interpreta questi comportamenti come una diretta conseguenza del fenomeno denominato capitalismo ludico, ad esempio per spiegare il flusso inestricabile di sfogliare le foto di Facebook: “si preme un pulsante più e più volte, innescato per un premio informativo eternamente sfuggente”.


Ma l’accesso a Internet non è circoscrivibile alle sole ore di lavoro, poiché si può facilmente accedervi anche quando termina l’orario lavorativo, arrivando a sostituirsi e influenzando ciò che si fa nel tempo libero, ma, qual è il profilo della dipendenza da internet?


Lo studio dell’Addiction Profile Index Internet Form

E’ il quesito cui ha cercato di fornire una risposta un’indagine condotta dal Department of Recreation, dall’University  of Physical Education and Sports e dalla Gazi University (Turchia), i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Universal Journal of Educational Research .


Allo studio hanno partecipato 4597 assistenti di ricerca, di cui il 60,2% donne con età compresa tra i 23 e i 47 anni. A questi è stato chiesto di compilare un questionario online per valutare il loro livello di dipendenza da internet attraverso l’Addiction Profile Index Internet Form. Inoltre sono stati raccolti i dati sociodemografici dei partecipanti oltre a informazioni sul modo in cui impiegano il loro tempo libero.


Sono state riscontrate differenze significative in base all’età, al sesso, lo stato civile, il livello d’istruzione, la durata e la percezione che queste persone hanno del tempo libero. Gli uomini hanno ottenuti punteggi più alti rispetto alle donne in fatto di dipendenza che ha una maggior incidenza nella vita degli uomini. Inoltre i soggetti single hanno ottenuto punteggi più alti di quelli sposati. Per quanto riguarda il livello d’istruzione, più è alto, più sono stati i casi di dipendenza rilevati.


Per quanto riguarda il tempo libero questo è inversamente correlato alla dipendenza da Internet, cioè, passare più tempo libero con gli amici o andare al cinema evita la dipendenza dalla rete. Oltre a ciò, il tempo libero deve essere di qualità, perché se si considera “poco soddisfacente” il rischio di dipendenza da Internet rischia di aumentare.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://buzznews.it/profilo-da-dipendenza-internet-51727/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)