338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addiction Research and Theory: il valore delle norme sociali nella prevenzione dell'abuso di sostanze tra i giovani

cufrad news alcologia alcol alcolismo Addiction Research and Theory: il valore delle norme sociali nella prevenzione dell’abuso di sostanze tra i giovani

Il valore delle norme sociali nella prevenzione dell’abuso di sostanze tra i giovani


Secondo una ricerca, ogni anno a causa del consumo eccessivo di alcol tra gli studenti universitari americani si verificano 1800 decessi, 600mila incidenti, 646 aggressioni e 97mila aggressioni sessuali. Sono molte le variabili associate con le probabilità di sperimentare il consumo eccessivo di alcol, incluse le caratteristiche demografiche, la personalità, il contesto ambientale, i fattori familiari e quelli cognitivi. Di queste variabili, quelle di maggior interesse per i ricercatori clinici sono quelle che possono essere in qualche modo inserite nelle iniziative di intervento per prevenire e arginare il problema, come le strategie di protezione comportamentale e le norme sociali.

Su questi specifici fattori e sul loro rapporto con l’uso di alcol e i problemi ad esso correlati si sono concentrati i ricercatori dell’Università di Memphis, prendendo in considerazione un campione di 363 studenti provenienti da un’università del Midwest che avevano riportato almeno un episodio di binge-drinking negli ultimi trenta giorni.

 I dati sono stati raccolti da gennaio 2010 a marzo 2011 e sono stati analizzati per testare in che modo le strategie di protezione comportamentale e le norme sociali agiscano da fattori predittivi tanto dell’uso di alcol quanto dei problemi ad esso correlati.

Ne è emerso che le strategie di protezione comportamentale hanno un’associazione diretta tanto con l’uso di alcol quanto con i problemi ad esso correlati, mentre le norme sociali hanno un’associazione diretta solo con questi ultimi.

http://www.droganews.it/news/2036/Il_valore_delle_norme_sociali_nella_prevenzione_de.html