338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addiction Science & Clinical Practice: sigaretta elettronica e terapia sostitutiva, uno studio americano

cufrad news alcologia alcol alcolismo Addiction Science & Clinical Practice: sigaretta elettronica e terapia sostitutiva, uno studio americano

Sigaretta elettronica e terapia sostitutiva, uno studio americano

La nicotina è ormai ampiamente riconosciuta come una sostanza in grado di creare dipendenza. Poiché la maggior parte dei fumatori sono dipendenti sul piano bio-comportamentale, smettere di fumare può risultare molto difficile e spesso può essere accompagnato da sintomi da astinenza quali ansia e irritabilità.

Inoltre, molti prodotti in commercio per smettere di fumare non riescono ad affrontare la componente bio-comportamentale che è fortemente radicata nel consumatore, affrontando il problema solo dal punto di vista della neurofarmacologia. La ricerca indica che la terapia sostitutiva con nicotina (NRT) può raddoppiare il tasso di successo. Tuttavia, studi recenti dimostrano che i risultati sono ancora piuttosto scarsi. Le sigarette elettroniche, invece, secondo questo studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Boston, aiuterebbero notevolmente i fumatori nell’intento di smettere di fumare e nel prevenire le ricadute.


Per dimostrare ciò hanno effettuato uno studio qualitativo utilizzando la metodologia del focus group su un totale di 11 pazienti (9 uomini e 2 donne). L’esame è stato condotto ponendo domande aperte riguardanti l’uso di sigarette elettroniche, il confronto di efficacia tra la terapia NRT e le sigarette elettroniche, le difficoltà riscontrate nello smettere di fumare e le ragioni che spingono all’uso di sigarette elettroniche piuttosto che altri metodi.


Secondo le analisi sarebbero diverse le motivazioni che fanno pensare che le sigarette elettroniche possano essere di aiuto, almeno per alcuni soggetti, nello smettere di fumare. Tra queste risulta molto importante una buona risposta bio-comportamentale a differenza delle terapie NRT che risulterebbero inefficaci nel prevenire le ricadute.


Tali risultati suggeriscono l’importanza di prestare maggiore attenzione, nei trattamenti, alle componenti comportamentali e sociali della dipendenza da fumo.

http://www.droganews.it/news/2235/Sigaretta_elettronica_e_terapia_sostitutiva%2C_uno_s.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)