338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addiction: studio delle differenze spaziali e temporali nell'uso di droghe in Europa

cufrad news alcologia alcol alcolismo Addiction: studio delle differenze spaziali e temporali nell'uso di droghe in Europa

Acque reflue, studio delle differenze spaziali e temporali nell'uso di droghe in Europa


Pubblicati nella rivista Addiction, i risultati di un ampio studio sull’analisi delle droghe nelle acque reflue, condotto in 42 città europee dall'Istituto Federale di Scienza e Tecnologia acquatica (Eawag) di Dübendorf in Svizzera, che ha coinvolto anche altri 20 enti di ricerca e laboratori in tutta Europa.

Campioni provenienti da 25 bacini idrografici di impianti di trattamento delle acque reflue (WWTP) sono stati prelevati per una settimana nel 2012 (11 paesi, 23 città, popolazione totale 11,50 milioni) mentre nel 2013 sono stati 47 gli impianti monitorati, presenti in 21 paesi (42 città, popolazione totale quasi 25 milioni). L’analisi quantitativa di cinque droghe illecite (cocaina, amfetamina, ecstasy, metamfetamina, cannabis) e dei loro metaboliti, è stata effettuata per cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa.

Tra i dati analizzati, è emerso che le acque reflue di circa 1,4 milioni di abitanti in Svizzera, per esempio, hanno dimostrato un consumo di cocaina in quantitativi superiori alla media nelle città di Basilea, Ginevra, San Gallo e Zurigo. L'analisi delle acque reflue ha permesso inoltre, la ricostruzione del consumo di droga con una mappatura istantanea nel tempo. Ad esempio, l'uso di ecstasy è risultata variare notevolmente tra i giorni lavorativi e il fine settimana. Con la cocaina, la differenza tra giorni feriali e fine settimana è risultata più piccola, ma pur sempre statisticamente significativa. Ciò indicherebbe che la cocaina è utilizzata anche durante la settimana, in parte su base giornaliera per tossicodipendenti.

L’analisi delle acque reflue effettuate in tutta Europa fornisce prove complementari sul consumo di droga e in generale concorda con l'analisi dei dati di sorveglianza tradizionali, dove disponibili. Questo approccio consente di misurare l'uso totale di droghe illecite più rapidamente e regolarmente rispetto a quanto possibile con le indagini nazionali, e consente di fare delle stime di consumo dove tali dati non sono disponibili.

http://www.droganews.it/news/2304/Acque_reflue%2C_studio_delle_differenze_spaziali_e_t.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)