Addiction: studio mette in discussione l'efficacia del Baclofen nel trattamento dell'alcolismo
Il Baclofen è un farmaco efficace per il trattamento dell’alcolismo?
Una metanalisi, realizzata da due ricercatori dell’Università di Liverpool e recentemente pubblicata sulla rivista Addiction, mette in seria discussione l’efficacia di uno dei trattamenti farmacologici più utilizzati nella lotta all’abuso e dipendenza da alcol: il Baclofen.
Utilizzato già dagli anni Settanta come terapia per la spasticità, il Baclofen è stato impiegato più recentemente come trattamento per i disordini legati all’uso e abuso di alcol, grazie alla sua azione GABA-B antagonista. Nel corso degli anni diversi studi hanno enfatizzato l’efficacia di questo trattamento, proponendo addirittura il farmaco come la soluzione per la dipendenza da alcol.
La metanalisi di 12 studi effettuata da Rose e Jones ribalta completamente tale prospettiva, analizzando l’efficacia del farmaco, paragonata a quella di un placebo, per quanto riguarda:
– la riduzione dell’attitudine al bere, intesa come quantificazione dei giorni in cui si è bevuto o in cui ci si è astenuti, e quantità di alcol consumata;
– il desiderio spasmodico di assunzione;
– lo stato depressivo e di ansietà
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.psicoattivo.com/uno-studio-rivela-linefficacia-una-terapia-farmacologica-per-alcolismo/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)