338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addiction: utilizzo del naltrexone per contrastare il tabagismo

cufrad news alcologia alcol alcolismo Addiction: utilizzo del naltrexone per contrastare il tabagismo

Sigarette, naltrexone efficace per smettere

Lo studio americano, pubblicato sulla rivista Addiction, si propone di verificare gli effetti del naltrexone – un farmaco ad azione antagonista sui recettori oppioidi - sui comportamenti di consumo di fumatori che stanno cercando di smettere e sulla possibilità di predire l’esito di tali tentativi. Un campione di 315 fumatori adulti è stato suddiviso con criterio casuale in due gruppi: al primo veniva somministrato naltrexone (N=161, età media 42,6 anni), al secondo un farmaco placebo (N=154, età media 41,3 anni), una settimana prima di smettere con le sigarette. I ricercatori hanno rilevato i comportamenti di consumo e hanno correlato tali risultati con i comportamenti osservati nella fase successiva alla cessazione del fumo.

I partecipanti prima di smettere di fumare hanno compilato ogni sera un breve questionario riportando il numero di sigarette fumate, l’urgenza dello stimolo al fumo, il piacere legato al fumo, e altri comportamenti di consumo (alcol, caffeina, cibo).

A partire dalla data di cessazione, ai partecipanti sono stati inoltre somministrati cerotti alla nicotina e hanno frequentato un colloquio di counseling comportamentale una volta a settimana, per quattro settimane consecutive.


I risultati hanno mostrato come la somministrazione di naltrexone prima della cessazione del fumo abbia permesso una significativa riduzione del numero di sigarette fumate, dello stimolo di fumare e del consumo di alcol, rispetto al placebo. L’analisi degli esiti nella fase precedente e posteriore alla cessazione del fumo evidenzia, secondo gli autori, l’opportunità di cominciare il trattamento prima di smettere di fumare non solo per ridurre gli effetti negativi derivanti dall’astinenza dalla nicotina, ma anche per fornire agli ex fumatori un potenziale rinforzo positivo alla cessazione.

http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3027


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)