Addictive Behaviors: an experimental study on the effects of peer drinking norms on adolescents' drinker prototypes
cufrad news alcologia alcol alcolismo Addictive Behaviors: an experimental study on the effects of peer drinking norms on adolescents’ drinker prototypes
INFLUENZA DEI PARI NELLA CREAZIONE DI PROTOTIPI MENTALI FAVOREVOLI ALL’ALCOL
L’articolo “An experimental study on the effects of peer drinking norms on adolescents’ drinker prototypes”, pubblicato nel numero di gennaio 2014 della rivista Addictive Behaviors illustra una ricerca condotta dai Dipartimenti di psicopatologia e psicologia americani e olandesi che ha indagato le norme che stanno alla base della formazione di prototipi mentali favorevoli all’alcol nei ragazzi.
La ricerca ha analizzato l’influenza dei pari nella formazione di questi prototipi con particolare attenzione al grado di popolarità di cui godono i coetanei rispetto all’abitudine a bere. In una situazione sperimentale, in cui sono stati coinvolti in una chat 599 adolescenti, sono state manipolate queste norme. I partecipanti esposti a norme tra pari sfavorevoli rispetto all’alcool manifestavano giudizi più negativi al consumo di alcol e si percepivano meno simili ai prototipi di forte bevitore rispetto ai partecipanti esposti a norme tra pari favorevoli all’alcol.
E’ emerso inoltre il ruolo che gioca la popolarità dei ragazzi sulla somiglianza percepita dai coetanei su tutti i prototipi: i partecipanti quando interagivano con coetanei più impopolari rispetto a coetanei popolari hanno valutato se stessi come più simili ai prototipi di bevitore moderato e meno simili ai prototipi di tipo astemio.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.retecedro.net/influenza-dei-pari-nella-creazione-di-prototipi-mentali-favorevoli-allalcol/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)