338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addictive Behaviors: consumo di alcol e tendenza al gioco d'azzardo

cufrad news alcologia alcol alcolismo Addictive Behaviors: consumo di alcol e tendenza al gioco d'azzardo

L’Australia studia l’associazione tra il gioco d’azzardo patologico e il consumo di alcol


Nonostante  il gioco d’azzardo patologico (PG) sia riconosciuto come un disturbo clinico indipendente dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-IV), raramente si verifica da solo. Le persone affette da questo disturbo, infatti, mostrano in genere, una serie di altre condizioni di comorbidità, con una maggiore prevalenza di sintomatologia psichiatrica, disturbo della personalità e altre combinazioni di dipendenze. Di conseguenza la comorbidità psichiatrica è considerata un importante fattore di rischio per il PG.

Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Adelaide, Australia, ha come obiettivo principale quello di delineare un profilo delle comorbidità presenti in un campione di giocatori d’azzardo patologici che soddisfano, o meno, i criteri per i disturbi da consumo di alcol. Il campione di pazienti presi in esame comprendeva 140 giocatori (59 maschi e 81 femmine) con un’età media di 47 anni. Tutti hanno seguito una serie di misure specifiche per lo studio, tra cui la Mini Intervista Neuropsichiatrica Internazionale, il Questionario Diagnostico sulla Personalità e il Test sull’Identificazione dei Disordini da Consumo di Alcol.

Dall’analisi è emerso che la maggior parte delle  condizioni psichiatriche, ed in particolare i disturbi della personalità, erano significativamente più prevalenti nei soggetti con una doppia diagnosi, seguiti dai giocatori d’azzardo che non presentavano anche disturbi da uso di alcol, infine, da coloro che non presentavano nessuno dei due disturbi.

Ciò suggerisce che alti tassi di malattia psichiatrica nel gioco d’azzardo patologico possono essere fortemente influenzati da problemi causati dal consumo di alcol. Secondo i ricercatori, lo studio dovrebbe essere esteso al fine di includere una valutazione più dettagliata ed ampliare lo studio anche ad altre popolazioni.


http://www.droganews.it/news/2212/L%E2%80%99Australia_studia_l%E2%80%99associazione_tra_il_gioco.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)