Addictive Behaviors: consumo di alcol nei college americani
cufrad news alcologia alcolismo alcol prevenzione giovani addictive behaviors
Osberg ed altri studiosi americani hanno recentemente sviluppato una scala di misurazione della rilevanza assunta dall'
alcol nella vita al College denominata CLASS (College Life Alcohol Salience Scale) che valuta la misura in cui gli studenti
si identificano con la cultura del bere al College, e come il consumo di alcol tra gli studenti sia importante tanto
quanto la loro esperienza accademica. Utilizzando un disegno prospettico, è stata esplorata la validità incrementale e
predittiva di questo nuovo metodo di valutazione, su un campione di 479 ( 181 maschi e 279 femmine) matricole universitarie
statunitensi, a cui è stato somministrato, in due differenti momenti, un questionario circa le loro abitudini di consumo nei
precedenti 30 giorni. I risultati ottenuti nella prima fase hanno evidenziato un forte legame tra la modalità di assunzione
di alcol e le conseguenze generate dall'abuso di alcolici, così come dimostrato anche dalla seconda fase del progetto, un
mese dopo. L'atteggiamento nei confronti dell' alcol varia in base al genere, le norme e le aspettative rispetto al consumo.
Inoltre, i dati raccolti col metodo CLASS nella seconda fase, sono stati in grado di predire i livelli di consumo più
facilmente raggiungibili e le loro conseguenze. In conclusione, i risultati ottenuti suggeriscono che, essere a conoscenza
del fatto che l'assunzione di bevande alcoliche costituisce una sorta di tappa obbligata per i nuovi arrivati al college,
diventa un modo per prevedere quali saranno i consumi e prevenire le conseguenze più gravi. Sono ora al vaglio le potenziali
future linee di ricerca che potrebbero essere supportate dal metodo CLASS.