338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addictive Behaviors: fattori predittivi di dipendenza da internet negli adolescenti

cufrad news alcologia alcol alcolismo Addictive Behaviors: fattori predittivi di dipendenza da intenet negli adolescenti

Uno studio di Taiwan sui fattori predittivi di dipendenza da internet negli adolescenti


fonte: Addictive Behaviors


Uno studio pubblicato sulla rivista Addictive Behaviors da un gruppo di ricercatori dell’Università di Taiwan ha recentemente esaminato i fattori psicosociali connessi con l’inizio e la persistenza della dipendenza da Internet tra gli adolescenti di Taiwan.


La ricerca ha reclutato un totale di 2.315 studenti provenienti da 26 scuole superiori di Taipei, Taiwan al decimo anno di istruzione scolastica (età anagrafica compresa tra i 15 e i 16 anni). Il disegno sperimentale dello studio ha previsto una fase di follow-up nell’anno successivo, considerando gli studenti con 11 anni di scolarizzazione. A tutti i partecipanti sono stati auto-somministrati dei questionari raccolti ogni anno per valutare la configurazione dei cambiamenti nella dipendenza da Internet e i fattori psicosociali ad essa associati.


I risultati della ricerca dimostrano che dei 1602 studenti senza una dipendenza da Internet a 15 anni, 253 (ossia il 15,8%) mostra una dipendenza da Internet nell’anno successivo. I risultati delle analisi multivariate indicano che un maggiore coinvolgimento in attività online (ad esempio, l'uso di social network e di giochi online), la presenza di disturbi dell’umore come la depressione e un più basso coinvolgimento con le attività scolastiche nel secondo anno di scuola superiore, assieme ad un aumento delle attività online, di depressione e di iniziazione al consumo di nicotina tra i 15 e i 17 anni possono predire l'inizio di una dipendenza da Internet. Dei 605 studenti con dipendenza da Internet a 15-16 anni, per 383 studenti (il 63,3%) la dipendenza si è protratta nell’anno successivo.


L'aumento della presenza di depressione e l’uso alcol tra i 15 e 17 anni di età rappresentano quindi fattori predittivi della persistenza della dipendenza da Internet. Lo studio dimostra che le attività online, la depressione e l’uso di sostanze stupefacenti sono importanti predittori di iniziazione e di persistenza alla dipendenza da Internet nei giovani studenti tra i 15 e i 17 anni d’età.


Chang F-C. Chiu C-H , Lee C-M. et al Predictors of the initiation and persistence of Internet addiction among adolescents in Taiwan. Addictive Behaviors 39 , Octber2014


http://www.droganews.it/news/2356/Uno_studio_di_Taiwan_sui_fattori_predittivi_di_dip.html

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)