338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addictive Behaviors: i rischi del fumo intermittente negli adolescenti

cufrad news alcologia alcol alcolismo Addictive Behaviors: i rischi del fumo intermittente negli adolescenti

Fumo poco e smetto quando voglio: i rischi del fumo intermittente negli adolescenti


Appare sempre più diffuso tra i fumatori un consumo non quotidiano e di un basso numero di sigarette al giorno. Tale comportamento in molti casi sostituisce quello legato ad un consumo quotidiano di un numero medio-alto di sigarette.Spesso, coloro che fumano in modo intermittente, consumando meno di 5 sigarette al giorno o non quotidianamente, non si considerano veri fumatori. Ciò determina, anche negli adolescenti, una sottostima  del rischio di sviluppare una dipendenza da tabacco esercitato da questa nuova condotta tabagistica.

Un recente studio descrive una coorte di adolescenti fumatori intermittenti (ITS) confrontandoli con adolescenti fumatori quotidiani (DS) al fine di fornire una caratterizzazione più dettagliata della condotta al fumo, del livello di dipendenza auto-riferito e dell'esperienza di cessazione dal consumo di nicotina tra gli adolescenti. I ricercatori hanno esaminato 124 ragazzi ITS e 55 DS. I soggetti ITS fumano meno di 30 giorni al mese mentre i DS fumano ogni giorno. Sono state raccolte informazioni  demografiche, sul fumo, la dipendenza e somministrati 2 questionari, uno specifico per valutare la dipendenza da nicotina (mFTQ) e l’altro come misura della perdita di autonomia dovuta al tabacco  (HONC).

I risultati della ricerca dimostrano che i soggetti ITS hanno iniziato a fumare in età avanzata, fumano meno sigarette al giorno e ottengono punteggi significativamente più bassi al test di dipendenza, ma hanno difficoltà simili ai soggetti DS per smettere di fumare con un numero simile di tentativi.

I ragazzi ITS sembrano più propensi a fumare in situazioni sociali mentre i DS sono più propensi a fumare in situazioni di rabbia. Entrambi i gruppi presentano la stessa probabilità di fumare quando bevono alcol. 

La ricerca documenta alcune differenze significative nei comportamenti legati al fumo tra gli adolescenti fumatori abituali e intermittenti. Questi ultimi, nonostante il ridotto numero di sigarette, hanno le stesse difficoltà dei fumatori abituali per smettere di fumare. Dati i rischi di dipendenza del fumo intermittente, è essenziale sviluppare una maggiore comprensione di tale nuova condotta tabagistica tra gli adolescenti, compresa la loro difficoltà a smettere e i fattori contestuali che influenzano il loro comportamento, in modo da sviluppare nuovi e più mirati interventi preventivi e di cura.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://eihp.it/news/2383/Fumo_poco_e_smetto_quando_voglio%3A_i_rischi_del_fum.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)