338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addictive Behaviors: impulsività e rischio dipendenza

cufrad news alcologia alcol alcolismo Addictive Behaviors: impulsività e rischio dipendenza

Adolescenti impulsivi alla ricerca di sensazioni forti, a rischio dipendenza


In Olanda al Developmental Psychology e Behavioural Science Institute un gruppo di studiosi ha indagato la presenza di interazioni reciproche tra i diversi i tipi di personalità, che predispongono all’uso di sostanze e il consumo di alcol o tabacco nei giovani adolescenti. La ricerca di tipo longitudinale ha coinvolto 1068 ragazzi reclutati presso 23 scuole di 7 diverse regioni olandesi.

 I profili di personalità sono stati misurati attraverso la Substance Use Risk Profile Scale (SURPS). Tra i tratti di personalita' la ricerca di sensazioni nuove, nota con il termine inglese " sensation seeking", e l'impulsivita' sono risultati fortemente connessi all'uso abituale di sostanze stupefacenti nei ragazzi sottoposti alla ricerca. L'analisi dei dati non ha fatto rilevare invece alcuna associazione tra il consumo di droghe e l'ansieta', mentre sembra esserci una unica reciproca relazione con il senso di sfiducia.

 

Lo studio suggerisce la presenza di una interazione dinamica tra tratti di personalita' e uso di sostanze stupefacenti come alcol e tabacco già nelle prime fasi dell’adolescenza. Tra i tratti di personalità, la ricerca delle novità sembra essere la più rilevante per l’inizializzazione all’uso di sostanze stupefacenti. L’impulsività, un tratto comportamentale che caratterizza spesso l’adolescente, sembra inoltre influenzare la prima assunzione di una droga e rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di un uso abituale della sostanza, potenzialmente pericoloso per l'instaurarsi di una dipendenza. Comprendere le reciproche interazioni tra consumo di droghe e tratti di personalita' rappresenta un puntoimportante per la lotta alla dipendenza e si dovrebbe attuare mediante una prevenzione d'uso di alcol e tabacco fin dall'adolescenza. La prevenzione dovrebbe avvenire in particolare per quei ragazzi che presentano una personalita' impulsiva che non tiene conto dei rischi e delle conseguenze dei propri comportamenti, ossia maggiormente vulnerabili all'assunzione di droghe.

http://www.droganews.it/news/1983/Adolescenti_impulsivi_alla_ricerca_di_sensazioni_f.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)