Addictive Behaviors: influenza della famiglia nell'iniziazione al fumo dei figli
cufrad news alcologia alcol alcolismo Addictive Behaviors: influenza della famiglia nell’iniziazione al fumo dei figli
Stati Uniti, influenza della famiglia nell’iniziazione al fumo dei figli
Gli studi ad oggi condotti sull’influenza dei familiari rispetto all’iniziazione alle sigarette dei giovani hanno prodotto risultati variabili: alcune ricerche indicano come la presenza di fumatori nella storia familiare incrementi il rischio per i giovani di diventare fumatori, altri studi hanno invece rilevato solo risultati moderati.
Scopo di questo studio statunitense è valutare se la storia familiare può influire sugli effetti delle aspettative positive e negative rispetto all’iniziazione al fumo. Ad un campione costituito da 196 studenti del primo anno di college (46% maschi) che hanno dichiarato di non aver mai fumato, è stato sottoposto all’inizio dello studio, un questionario finalizzato alla valutazione delle conseguenze percepite del fumo. Successivamente, ogni trimestre, è stato somministrato un questionario finalizzato al rilevamento dei comportamenti legati al fumo, per un totale di 15 mesi. Al termine della ricerca, infine, è stata richiesta una descrizione della storia familiare.
I risultati indicano come la storia familiare influenzi le aspettative rispetto all’iniziazione al fumo dei giovani. Le aspettative di conseguenze negative si rivelano protettive in presenza di familiari che fumano, ma non per chi ha una storia familiare priva di fumatori. I messaggi che sottolineano le conseguenze negative del fumo, provenienti da genitori che fumano, o le conseguenze negative osservate nei propri familiari fumatori, potrebbero infatti abbassare le probabilità di iniziazione nei figli.
L’aspettativa di conseguenze negative può essere considerata, pertanto, un fattore di protezione in relazione all’iniziazione al fumo, per chi ha fumatori in famiglia. Ulteriori studi potrebbero rivelarsi utili – concludono i ricercatori – per comprendere da un lato, l’influenza delle storie familiari nella comunità, dall’altro la percezione dei bambini delle conseguenze positive e negative rispetto all’uso di tabacco da parte dei genitori.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)