Addictive Behaviors: la ruminazione aumenta il desiderio di bere
cufrad news alcologia alcol alcolismo Addictive Behaviors: la ruminazione aumenta il desiderio di bere
Alcolismo: la ruminazione aumenta il desiderio di bere
La ruminazione è uno stile di pensiero ripetitivo ed incessantemente focalizzato su sensazioni e pensieri negativi che derivano dalla percezione del proprio malessere. Le persone che ruminano tentano di analizzare ripetutamente la propria sofferenza emotiva e gli accadimenti che ne derivano, con lo scopo di trovarne una soluzione. In realtà la ruminazione mantiene e prolunga il disagio e, studi recenti, hanno suggerito che essa possa indurre un forte desiderio di consumare alcolici (craving) in persone con dipendenza alcolica.
I ricercatori della South Bank University di Londra e della scuola italiana di Studi Cognitivi, hanno voluto indagare gli effetti che la ruminazione produce sul craving in un campione di soggetti con disturbo da uso di alcol. Sono stati reclutati 26 pazienti alcolisti, diagnosticati secondo i criteri del DSM-IV TR, 26 bevitori problematici senza diagnosi di alcolismo e 29 bevitori “occasionali”, cioè che non bevevano se non quando erano fuori con altre persone. Tutti i partecipanti venivano casualmente inseriti in uno di gruppi sperimentali: ai primi veniva somministrato un compito cosiddetto di ruminazione, in cui dovevano focalizzare l’attenzione su delle affermazioni che riguardavano i loro sintomi e le loro emozioni.
Il secondo gruppo eseguiva un task di distrazione, in cui il pensiero veniva diretto verso stimoli esterni, non collegati a sintomi e sentimenti propri. La ricerca, pubblicata sulla rivista Addictive Behaviors, mostra che l’utilizzo di uno stile di pensiero ruminativo aumenta il livello di craving in pazienti con disturbo di dipendenza da alcool ma non in consumatori di alcool occasionali o non cronici. Questo effetto è inoltre indipendente dalle caratteristiche di genere e di personalità e tende a mantenersi nel tempo anche al termine dell’induzione sperimentale.
La tendenza a usare uno stile di pensiero ruminativo ha quindi, secondo gli autori, un impatto causale sul desiderio incontrollato di bere alcolici, negli individui con dipendenza da alcol.
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=2926
Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)