Addictive Behaviors: secondo i fumatori britannici anche la sigaretta elettronica nuoce alla salute
cufrad news alcologia alcol aloclismo Addictive Behaviors: secondo i fumatori britannici anche la sigaretta elettronica nuoce alla salute
Secondo i fumatori britannici anche la sigaretta elettronica nuoce alla salute
Sulla base di un sondaggio svolto su un campione di fumatori a dicembre 2012 in Gran Bretagna, è stato possibile osservare una rapida crescita dell’uso della sigaretta elettronica con la percezione che possa rappresentare un aiuto efficace nel tentativo di smettere di fumare. Lo studio, tramite i dati raccolti su 3538 fumatori e 579 recenti ex-fumatori, descrive conoscenza e diffusione della sigaretta elettronica in termini di utilizzo, credenze e scelta del marchio delineando anche un profilo socio-demografico di coloro che ne fanno uso corrente.
Tali profili sono stati individuati tramite l’analisi delle differenze tra fumatori ed ex-fumatori rispetto la diffusione, le credenze e l’utilizzo della sigaretta elettronica, attraverso una serie di regressioni logistiche semplici e multiple.I principali risultati del sondaggio hanno mostrato che il 93% dei fumatori e dei recenti ex-fumatori conosce la sigaretta elettronica, circa un quinto la utilizza contro poco più di un terzo che non l’ha mai utilizzata. Il 67% del campione crede che la sigaretta elettronica sia meno dannosa delle sigarette tradizionali, anche se quasi un quarto è rimasto incerto.
La metà di coloro che conosce la sigaretta elettronica, ma che non l’ha mai utilizzata, mostra interesse di utilizzarla per il futuro.
L’uso di sigaretta elettronica, è stato associato allo status socio–economico elevato, all’abitudine di fumare molte sigarette e ha passati tentativi di smettere di fumare. Sia per gli attuali che per gli ex-fumatori, il motivo di utilizzo della sigaretta elettronica riguarda il tentativo di smettere o ridurre l’abitudine di fumare. In Gran Bretagna la sigaretta elettronica è molto popolare tra i fumatori che ne fanno comunemente uso anche se la maggior parte di loro non crede che sia meno dannosa della sigaretta tradizionale.
http://www.droganews.it/news/2218/Secondo_i_fumatori_britannici_anche_la_sigaretta_e.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)