338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addictive Behaviors: stessi rischi di sviluppare dipendenza per maschi e femmine

cufrad news alcologia alcol alcolismo Addictive Behaviors: stessi rischi di sviluppare dipendenza per maschi e femmine

Droghe: stessi rischi di dipendenza per maschi e femmine

La ricerca di possibili differenze di genere nei tratti psicologici e comportamentali spesso coinvolge l’uso di strumenti psicometrici. Prima di considerare gli effetti interattivi del genere su tali tratti, o di comparare i punteggi totali delle misurazioni psicologiche, è importante prima di tutto stabilire se le proprietà psicometriche delle scale utilizzate risultino invarianti rispetto ai generi. Le scale con item di genere, infatti, possono portare a risultati parziali in particolari gruppi, distorcendo o riducendo alcune relazioni osservate tra i costrutti latenti e i risultati di interesse.

Per tali ragioni, l’American Psychological Association ha redatto delle raccomandazioni su come condurre i test psicologici prima di metterne a confronto i risultati. Lo sviluppo della Substance use risk profile scale (SURPS), che misura il rischio di sviluppare l’abuso di droghe in base alla personalità, è stata costruita in base alla motivazione e ai profili di personalità degli alcolisti. In particolare, questa scala è stata sviluppata sulla base di quattro fattori di personalità o stili dei quali era stato mostrato in precedenza il potenziale di rischio di provocare comportamenti maladattivi legatiall’abuso di sostanze: sensibilità all’ansia, disperazione, ricerca di sensazioni e impulsività.

Uno studio condotto in Canada ha inteso stabilire l’invarianza della misurazione della SURPS, basata sul genere, utilizzando un’analisi di fattore multi-gruppo. Per la ricerca, condotta nell'autunno del 2010, sono stati selezionati 1352 studenti dell’ottavo e nono grado di 62 scuole secondarie, di lingua inglese, in Canada. Dai dati raccolti sono emersi l’invarianza della misurazione rispetto al genere e un buon successo della struttura a quattro fattori. Gli autori osservano come siano dunque necessari futuri sforzi per stabilire tale invarianza in altri gruppi stratificati per età e livello d’istruzione.


http://www.droganews.it/news/2099/Droghe%3A_stessi_rischi_di_dipendenza_per_maschi_e_f.html

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)