338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addictive Behaviors: valori personali, componente significativa per mantenere l'astinenza dall'alcol tra gli studenti americani

cufrad news alcologia alcol Addictive Behaviors: valori personali, componente significativa per mantenere l’astinenza dall’alcol tra gli studenti americani

Valori personali, componente significativa per mantenere l’astinenza dall’alcol tra gli studenti americani
 
Pochi studi hanno ad oggi esaminato l’associazione fra le motivazioni per non bere e le norme sociali fra gli studenti di college che non bevono. La letteratura riferisce come tali motivi siano associati a norme ingiuntive, ovvero a ciò che si pensa che le persone approvino o disapprovino all’interno di una società, in questo caso rispetto al bere alcolici oppure all’astenersi. Scopo di questo studio statunitense era esaminare la relazioni fra il non bere e le norme ingiuntive sull’astenersi dall’assunzione di alcol.


L’indagine ha coinvolto 432 studenti di un’università pubblica statunitense che affermavano di non bere o di bere poco. Ai partecipanti sono stati somministrati questionari online all’inizio del progetto e successivamente a distanza di 3 e 6 mesi. Dai risultati è emerso che la “disapprovazione/mancanza di interesse” era significativamente associata all’astinenza da alcol nel questionario somministrato dopo 6 mesi. La stessa sottoscala di risposte è risultata inoltre direttamente predittiva dell’astinenza e indirettamente predittiva dell’astinenza motivata da norme ingiuntive. Le norme ingiuntive risultano essere invece predittive dell’astinenza per via indiretta, tramite la “disapprovazione/mancanza di interesse”, ma non predittive dell’astinenza in modo diretto.
I risultati suggeriscono come, nel definire i propri comportamenti, i valori personali siano una componente significativa nel mantenimento dell’astinenza dall’alcol. Inoltre all’inizio dello studio, la percezione dell'approvazione degli amici è risultata associata negativamente all’astinenza; tuttavia a 6 mesi dalla sospensione del bere, non vi era più una correlazione significativa fra approvazione degli amici e astinenza: per quegli studenti che riescono ad astenersi dal bere alcolici, la propensione degli amici rispetto all’assunzione di alcol ha una minore influenza e il non bere è motivato da valori personali. Questo implica – sottolineano gli autori – la necessità di progettare e implementare interventi specifici per mantenere l’astinenza all’interno dei college.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)