ADHD e dipendenza da videogiochi: associazioni
cufrad news alcologia alcol alcolismo ADHD e dipendenza da videogiochi: associazioni
LE ASSOCIAZIONI FRA ADHD E DIPENDENZA DA VIDEO-GIOCHI
All’interno della letteratura, in forte aumento, sulle nuove forme di dipendenza, uno specifico filone di studi esamina le associazioni esistenti fra dipendenza da videogiochi e ADHD (Attention Deficit Hyper-Activity Disorder), soprattutto da un punto di vista psichiatrico.
Dopo avere esaminato i principali campi di studio della dipendenza da videogiochi e dell’ADHD, esaminando anche le intersezioni fra i due disturbi, quali l’ADHD inteso come elemento predittivo della dipendenza da videogiochi o il trattamento della comorbilità fra ADHD e dipendenza da videogiochi, gli autori, sulla base della letteratura, approfondiscono gli aspetti psicologici e biologici dei due disturbi.
Nelle conclusioni, gli autori sottolineano che entrambi i disturbi condividono un simile meccanismo di ricompensa e di sensibilizzazione, che è in larga parte mediato dalla dopamina. Risultati preliminari sembrano indicare che i videogiochi attivano il sistema di ricompensa della dopamina, da cui deriva un rilascio significativo di dopamina durante l’esposizione ai videogiochi.
Il sistema di ricompensa è controllato in misura importante dalla neurotrasmissione della dopamina a livello cerebrale, ma anche altri neurotrasmettitori, come ad esempio la serotonina, il GABA, il glutammato, possono rivestire un ruolo considerevole nella regolazione della dopamina. Vi sono inoltre prove genetiche che mettono in collegamento da una parte i geni associati con il rilascio di dopamina e dall’altra la dipendenza da videogiochi. Un altro argomento che depone a favore dell’associazione fra GAP e ADHD è che il metalfenidato, uno stimolante comunemente utilizzato per il trattamento dell’ADHD, può essere d’aiuto anche per le persone con diagnosi di ADHD che sono al tempo stesso giocatori intensivi di videogiochi.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cesda.net/?p=8086
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)