338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti, come combattere l'uso di analgesici non prescritti: uno studio analizza il fenomeno

cufrad news alcologia alcol alcolismo adolescenti, come combattere l'uso di farmaci analgesici non prescritti: uno studio analizza il fenomeno


Adolescenti, come combattere l'uso di analgesici non prescritti


fonte: Journal of Adolescent Health


L'uso non medico di farmaci antidolorifici (analgesici) è notevolmente aumentato negli ultimi anni, tanto che negli Stati Uniti, tra le doghe illecite, tale utilizzo è al secondo posto dopo il consumo di marijuana. Tra gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni, l'abuso di analgesici non prescritti (NAU) è aumentato più di 10 volte dal 1960 ad oggi. Tale aumento ha portato, di conseguenza, ad un concomitante aumento delle visite in pronto soccorso relative al consumo di oppioidi, ad un aumento del numero di americani in cerca di cure, nonché un aumento della mortalità da overdose non intenzionale.
L'obiettivo di questo studio, condotto da un team di ricercatori americano, ha come scopo quello di capire se i giovani di oggi, rispetto al passato, sono sproporzionatamente in balìa di questo fenomeno in aumento o se, al contrario, la tendenza è di carattere generale ed ha colpito quindi tutte le fasce d'età. I dati per l'analisi di questo studio provengono dalla "National Survey on Drug Use and Health" (NSDUH), una ricerca americana annuale a livello nazionale.
Le analisi si concentrano su un totale di 762.330 partecipanti di età compresa tra i 15 e i 59 anni che si sono sottoposti ad una serie di interviste condotte in casa degli stessi partecipanti da intervistatori addestrati. Le domande dell'intervista sono state abbastanza dirette al fine di ridurre al minimo la sotto-segnalazione.
I risultati indicano che l'appartenenza a coorti di giovani conferisce una probabilità nettamente elevata di consumo di analgesici senza la necessaria prescrizione. Infatti, secondo i ricercatori, le coorti più giovani avevano probabilità di consumare analgesici non prescritti fino al 40% più elevate rispetto alle probabilità di coorti generali. Questo risultato è stato particolarmente consistente nei sottogruppi di uomini, donne, bianchi non ispanici, neri non ispanici e ispanici.
Il perché di questo cambiamento rispetto alle coorti di giovani del passato è da ricercare nella facile disponibilità di tali farmaci. Secondo i ricercatori sono dunque necessari interventi e politiche mirate a ridurre la prevalenza di adolescenti NAU tra gli statunitensi.


R. Miech, A. Bohnert, K. Heard, et al., Increasing Use of Nonmedical Analgesics Among Younger Cohorts in the United States: A Birth Cohort Effect, Journal of Adolescent Health, 2012, 1-7


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)