Adolescenti e consumo di alcol: effetti dannosi sul cervello
alcol malattia alcolismo giovani
fonte: Alcohol
Alcuni ricercatori spagnoli del Dipartimento di patologia cellulare di Valencia hanno pubblicato una recente revisione degli studi che dimostrano gli effetti neurotossici del consumo di alcol sul cervello di un adolescente.
Sempre più ragazzi si avvicinano all'alcol in giovanissima età, senza conoscere gli effetti dannosi che l'etanolo può indurre nel loro cervello ancora in via di sviluppo. Il cervello di un adolescente cresce in modo dinamico e flessibile. Il cervello adulto è infatti il risultato delle connessioni neurali create in giovane età, di un processo di maturazione che porta al consolidamento e alla formazione di nuove connessioni assonali e all'aumento di tessuto cerebrale.
Lo sviluppo cerebrale è vulnerabile agli effetti dell'etanolo. Assumere alcol durante l'adolescenza potrebbe distruggere la plasticità cerebrale e i processi maturativi, portando a gravi deficit cognitivi e comportamentali. Recenti studi di neuroimmagine su animale e su uomo hanno dimostrato gli effetti dannosi dell'alcol sulle strutture e funzioni cerebrali di un cervello in crescita, in particolare sulla memoria e la capacità di apprendimento. Una precoce esposizione all'alcol attiverebbe il neurocircuito della dipendenza con rimodellamenti a livello cromosomico, eventi che potrebbero indurre alterazioni neurochimiche aumentando la vulnerabilità alla dipendenza da droghe e alcol. Gli adolescenti sembrano inoltre risentire meno degli effetti negativi dell'alcol, come l'effetto sedativo e i deficit motori, portandoli ad assumere maggiori quantità. Recenti studi hanno dimostrato che consumare alcol in adolescenza aumenta il rischio di sviluppare dipendenza dall'alcol in età adulta, per un alterato coinvolgimento del sistema mesolimbico dopaminergico e dei processi neurobiologici e neurochimici. Questi studi sottolineano la vulnerabilità degli adolescenti alla dipendenza da droghe e alcol.