Adolescenti e impulsività, aumenta la propensione a bere alcol
cufrad news alcologia alcol alcolismo adolescenti e impulsività, aumenta la propensione a bere alcol
Adolescenti e impulsività, aumenta la propensione a bere alcol
Fonte: Addiction
Titolo originale e autori: Gordon Fernie, Margot Peeters, Matthew J. Gullo, Paul Christiansen, Jon C. Cole, Harry Sumnall, Matt Field. Multiple behavioural impulsivity tasks predict prospective alcohol involvement in adolescents. Addiction, 2013-
I giovani che manifestano tendenze impulsive sarebbero più inclini a bere grandi quantità di alcol in adolescenza. Questo è quanto dimostrato da uno studio di Fernie e colleghi dell'Università di Liverpool, pubblicato recentemente sulla rivista Addiction.
Alla ricerca hanno partecipato 287 adolescenti (51% maschi) che avevano 12 o 13 anni all'inizio dello studio. I ricercatori hanno utilizzato dei test neuropsicologici computerizzati che valutavano diverse misure di impulsività (il controllo inibitorio, la capacità di ritardare la gratificazione e l'assunzione di rischi). Inoltre, hanno indagato il coinvolgimento con l'alcol (consumo, ubriachezza e problemi) dei soggetti. In questo studio prospettico l'impulsività e il coinvolgimento con l'alcol sono stati valutati cinque volte in due anni (ogni sei mesi, in media).
L'analisi dei dati ha evidenziato che i partecipanti risultati più impulsivi nei test, hanno consumato maggiori quantità di alcol o hanno avuto problemi con l'alcol nelle valutazioni successive. Lo studio non ha mostrato invece una correlazione tra consumo di alcol e aumento dei comportamenti impulsivi nei test. Secondo gli autori, questo suggerisce che ci sia un legame tra l'impulsività e il consumo di alcol negli adolescenti, ma che l'alcol non porta necessariamente ad un aumento del comportamento impulsivo nel breve termine.
In conclusione, diverse misure di impulsività prevedono il successivo coinvolgimento dell'alcol nei comportamenti dei giovani adolescenti. Questi risultati indicano che interventi di prevenzione adeguati alle caratteristiche individuali di personalità, come l'impulsività, potrebbero essere efficaci nel prevenire il consumo di alcol in adolescenza e lo sviluppo di problemi con l'alcol in età più avanzata.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)