338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti e programmi di prevenzione: uno studio olandese

cufrad news alcologia alcol alcolismo Adolescenti e programmi di prevenzione: uno studio olandese

Adolescenti e programmi di prevenzione: uno studio olandese

 In Olanda é stata testata l’efficacia del programma di prevenzione Healthy Schools and Drugs (HDS) attraverso uno studio randomizzato in cluster. Nello specifico, l’obiettivo dei ricercatori é stato quello di confrontare l’efficacia del programma, implementato attraverso due distinte formule di intervento, per la prevenzione dell’uso di alcol, tabacco e marijuana negli adolescenti. Su un campione di 3784 ragazzi, inizialmente selezionati, 2340 hanno partecipato allo studio fino al terzo follow-up (T3), a 32 mesi dalla valutazione iniziale (T0).

I ragazzi sono stati suddivisi in 3 gruppi: il primo gruppo ha partecipato al programma HDS usufruendo dei moduli di e-learning, orientati ad educare ed informare i ragazzi rispetto alle singole sostanze e agli effetti del loro utilizzo; il secondo gruppo vi ha partecipato usufruendo della formula integrale che mira a coinvolgere diverse componenti e che comprende: moduli di e-learning, attività che prevedono la partecipazione dei genitori, monitoraggio e counselling; il terzo gruppo, quello di controllo, non é stato coinvolto in alcun programma di prevenzione.

Per quanto riguarda la valutazione circa il consumo di alcol e tabacco sono stati utilizzati due indicatori temporali, il primo riguarda il consumo della sostanza nell’arco della vita, mentre il secondo riguarda il consumo nell’ultimo mese.

Per la marijuana, invece, la valutazione é stata fatta sulla base del suo utilizzo avvenuto anche una sola volta nella vita. Rispetto ai risultati i ricercatori suggeriscono di condurre ulteriori ricerche sui programmi di prevenzione proprio sulle sostanze prese in esame.

http://www.droganews.it/news/2248/Adolescenti_e_programmi_di_prevenzione%3A_uno_studio.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)