338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti: ubriacarsi è una moda e un motivo di vanto

cufrad news alcologia alcol alcoliamo adolescenti: ubriacarsi è una moda e un motivo di vanto

Alcolizzato a 12 anni, si vanta. E qualche negozio fa il furbo
L’83% degli studenti intervistati fino a 21 anni “tronco” almeno una volta al mese Gli esercenti del centro smentiscono vendite ai minori, ma li abbiamo “sgamati”


«Io? bevo almeno 4 volte alla settimana super alcolici»: questa è la sconvolgente risposta di un 12enne intervistato nell’ambito di un sondaggio effettuato dalla nostra redazione tra oltre cinquanta studenti modenesi, dai 12 ai 21 anni.


Abbiamo così avuto la conferma che per i teenagers ubriacarsi è una moda, è motivo di vanto. Si comincia con gli happy hour, si continua con birra, chupito per finire con i superalcolici. Anche se la legge vieta di somministrare alcolici al di sotto di sedici anni, i dati parlano chiaro:quella dell'alcolismo tra gli under 18 è una vera emergenza. Anche nella nostra città.


Da quanto emerso con il sondaggio, il consumo di alcolici tra i giovani sta diventando un problema grave, a causa dell'età sempre meno elevata dei bevitori.


I dati indicano che il 4% dei ragazzi fa uso di sostanze alcoliche una volta ogni 2/3 mesi, il 12,5% le una volta al mese, mentre l'83,5% più volte al mese. Molti di questi affermano poi di essere in stato di ebbrezza quasi ogni weekend.


Solo 3 dei ragazzi degli intervistati dalla nostra redazione sostengono di essere astemi; al contrario i maggiori consumatori di alcolici vanno dai 14 ai 17 anni.


I drink preferiti sono prevalentemente birra e vino ma anche aperitivi e amari sono assunti abitualmente; molto apprezzati poi i superalcolici (per lo più sotto forma di cocktail).


Alla domanda “Cosa cerchi nell'alcool?" ci siamo sentiti rispondere in vari modi.

«Lo faccio perchè viene fatto anche dai miei amici».

«Bevo per sentirmi più sicuro di me».

«L'alcol per una serata mi aiuta a non pensare ai miei problemi».


Il tutto comunque avviene all'oscuro dei genitori.


(...omissis...)


Alessia Hima, Alida Zoboli


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2013/12/11/news/alcolizzato-a-12-anni-si-vanta-e-qualche-negozio-fa-il-furbo-1.8280219


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)