338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti, uscire dalla droga con trattamenti che puntano sulla motivazione e sulle relazioni sociali

cufrad news alcologia alcol alcolismo adolescenti, uscire dalla droga con trattamenti che puntano sulla motivazione e sulle relazioni sociali

Adolescenti, uscire dalla droga con trattamenti che puntano sulla motivazione e sulle relazioni sociali


fonte: Journal of Substance Abuse Treatment
 

Il consumo di sostanze stupefacenti è diventato un problema sociale realmente preoccupante tra i giovani americani. La creazione di nuove iniziative e di interventi appropriati ed efficaci hanno portano allo sviluppo e al perfezionamento di numerosi approcci terapeutici che hanno dimostrato buoni risultati post-trattamento. Ciò che spesso invece non viene analizzato è il processo dei fattori di recupero  durante la fase di trattamento.


Lo scopo di questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori della “Texas Christian University” (USA), è proprio quello di esplorare tutti gli elementi fondamentali nel processo di recupero quali la motivazione, l’impegno al trattamento, il disagio psicologico, l’astinenza e i disturbi di salute mentale. Per lo studio sono stati presi in esame 547 adolescenti iscritti al programma del NIDA, “DATOS Adolecent”. I pazienti presi in esame provenivano da tre diversi tipi di trattamento: 13 programmi di trattamento residenziale a lungo termine (LTR), di cui 8 avevano 30 o più pazienti; 9 programmi di degenza a breve termine (STI), di cui 5 avevano almeno 30 pazienti e 14 programmi ambulatoriali “drug-free” (ODF), di cui 3 avevano almeno 30 pazienti.


Dall’elaborazione dei dati è emerso che una maggiore motivazione durante la fase di pre-trattamento è molto importante e ha comportato, durante la fase di trattamento vero e proprio, buoni rapporti con i counselor e con i coetanei, facilitando il processo successivo dell’astinenza. Durante la fase di follow-up, il consumo di droghe è stato associato, secondo i ricercatori, al contemporaneo consumo di sigarette, alcol, ad un persistente disagio psicologico e ad una non partecipazione all’attività scolastica.
Dall’analisi è dunque emersa l’importanza della motivazione e delle relazioni durante la fase di recupero e follow-up.


Joe G.W., Kalling Knight D., Becan J.E., et al., Recovery among adolescents: Models for post-treatment gains in drug abuse treatments, Journal of Substance Abuse Treatment, 46 (2014) 362-373


http://www.droganews.it/news/2184/Adolescenti%2C_uscire_dalla_droga_con_trattamenti_ch.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)