338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenza senza rischi: sul web una serie televisiva

cufrad news alcologia alcol alcolismo adolescenza senza rischi: sul web una serie televisiva


Adolescenza senza rischi: sul web una serie televisiva


Abuso di alcol e droghe, comportamento sessuale e abitudini alimentari sono i temi delle puntate. L'iniziativa, finanziata dalla Commissione europea, ha come obiettivo anche quello di valutare come i new media possano essere utilizzati per parlare di salute
di VALERIA PINI


UNA SERIE TELEVISIVA. sui rischi che affrontano gli adolescenti. Istruzioni per l'uso e consigli per tutelare la loro salute. Anche perché, come recita lo spot di presentazione, anche se "la vita a volte può sembrare un film", i comportamenti scorretti sono difficili da cancellare. L'abuso di alcol e droghe, abitudini sessuali e alimentari sbagliate possono lasciare segni indelebili. E sono proprio questi i temi di Boys and Girls 1, un programma in 25 puntate che si rivolge a ragazzi tra i 15 e i 18 anni. L'iniziativa, finanziata dalla Commissione europea, ha come obiettivo anche quello di valutare come i new media possano essere utilizzati per parlare di salute e stili di vita. Per questo i produttori hanno deciso di puntare sui social media. Per realizzare il filmato sono stati coinvolti 630 ragazzi, mentre le prime presentazioni sono state seguite su Facebook da 5.000 adolescenti europei. Commenti, esperienze e pareri dei giovani sono stati presi in considerazione nell'ambito del progetto.


Le puntate. La sceneggiatura degli episodi è stata scritta dallo statunitense Roger Rueff, che ha immaginato una storia senza tempo, che parla proprio della difficoltà di diventare adulti e di affermare la propria personalità. Boys and Girls ha coinvolto anche esperti di salute, istituti di ricerca e università europee. Attori e spezzoni di cartoon raccontano le giornate quotidiane dei ragazzi. Ogni scelta che i sette protagonisti della serie si trovano a dover fare hanno conseguenze sulle loro vite, sulle amicizie, l'amore, i rapporti familiari e i loro sogni. Le prime puntate sono state presentate con la partecipazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Facebook, Youtube, British Heart Foundation e di rappresentanti del mondo delle Ong a livello europeo. Ora c'è attesa per la realizzazione di tutte le puntate. Il progetto si chiuderà a ottobre 2012, con la messa in onda degli ultimi episodi.


I dati. L'adolescenza è un momento critico per molte famiglie e spesso il rapporto fra genitori e figli viene messo in crisi. Secondo i dati raccolti nell'ambito del progetto 'Scegli tu' un ragazzo su 2 dimostra di essere poco informato sui rischi legati ai rapporti sessuali non protetti. Allarmanti anche i dati sul consumo di droghe e alcol. Secondo il Dipartimento Antidroga, il 25% degli studenti ha sperimentato il consumo di cannabis tra i 15 e i 19 anni, mentre un ragazzo su 33 riferisce di aver preso cocaina almeno una volta nella vita, mentre l'eroina è stata assunta da un giovane su 100. Le cose non vanno meglio se si parla di alcolici: 8,4 studenti su 10 confessano di aver consumato una bevanda alcolica almeno una volta nella vita, 8 su 10 nel corso dell'ultimo anno. Il problema è che i consumatori aumentano: sono il 60% tra i 15enni e quasi l'87% tra i ragazzi di 19 anni.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)