Adria (RO): più si beve più si rischia, le iniziative dell'Ulss per il mese della prevenzione alcologica
cufrad news alcologia alcol alcolismo Adria (RO): più si beve più si rischia, le iniziative dell'Ulss per il mese della prevenzione alcologica
Più si beve più si rischia
Aprile mese della prevenzione alcologica, le iniziative dell'Ulss 19 tra gli studenti delle scuole bassopolesane
Adria (Ro) - Il consumo di alcol è causa di circa duecento tipi diversi di danni alla salute, derivanti da incidenti sulla strada e sul lavoro, disordine psichico, nonché infertilità e problemi prenatali. Non solo, il consumo di alcol, secondo gli studi degli ultimi 10 anni, ha anche delle potenzialità cancerogene.
Per questo motivo, è importante favorire e supportare un'adeguata cultura della prevenzione per aumentare la tutela della salute, della consapevolezza sia individuale sia della comunità.
Aprile è stato dichiarato mese della prevenzione alcologica e l'Ulss 19 di Adria è in prima linea alla lotta agli abusi dell'alcol con una serie di iniziative che riguardano tutto il territorio bassopolesano. "Il consumo di alcol - sottolinea il direttore del Dipartimento per le dipendenze Ulss 19 Andrea Finessi - aumenta il rischio di incorrere in questi problemi in misura proporzionale alla dose usata, non esiste alcuna soglia sotto alla quale l'uso escluda i rischi di danni alla salute, cioè non esiste una quantità di consumo esclusa da possibili danni".
Il 18 ed il 23 aprile ad Adria, il 21 e 28 a Rosolina sono in programma dei momenti di sensibilizzazione rivolti ai genitori degli alunni del quinto anno della scuola primaria. L'iniziativa promossa dal Dipartimento per le dipendenze, dall'Acat Bassopolesine e dalla Lega italiana contro i tumori rappresenta la fase finale del progetto "Cosa mi combini Tommaso" svolto presso le scuole primarie con gli alunni e gli insegnanti.
Il 17 aprile a Porto Viro e il 20 aprile ad Adria, con il coinvolgimento di alcune classi dell'Istituto comprensivo Adria 1 e Adria 2 e di quello di Porto Viro, l'Ulss 19 e l'Acat in collaborazione con l'Istituto alberghiero di Adria organizzano, nel giorno del mercato cittadino, un momento di sensibilizzazione con l'offerta di bevande analcoliche e distribuzione di materiale informativo. Nei giorni 16 e 22 aprile a Pettorazza Grimani, l'Acat l'Ulss 19 e il Comune organizzano due serate di sensibilizzazione ai problemi alcolcorrelati rivolti alla popolazione.
Sempre in aprile, nei giorni 12 e 16, si terrà alla scuola alberghiera di Adria un'iniziativa di sensibilizzazione sul consumo di alcol che sarà replicata a maggio in un momento conclusivo promosso dalla Polizia municipale di Adria in collaborazione con il Dipartimento per le dipendenze e con l'Aci sul tema della sicurezza stradale e dei rischi collegati all'uso di alcol nella guida.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)