338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Aicat al Ministro Lorenzin: serve un'informazione chiara sui rischi dell'alcol

Aicat al Ministro Lorenzin: serve un'informazione chiara sui rischi dell'alcol

AICAT AL MINISTRO LORENZIN: SERVE UN'INFORMAZIONE CHIARA SUI RISCHI DELL'ALCOL

Nei giorni scorsi il Ministero della Salute guidato da Beatrice Lorenzin ha annunciato il lancio a breve di campagne di sensibilizzazione contro alcol, fumo, droghe e malattie sessualmente trasmesse. «Ci auguriamo che queste iniziative di prevenzione annunciate dal Ministero marchino una differenza significativa in termini di efficacia rispetto ad altre precedenti analoghe operazioni», è stato il commento di Aniello Baselice, presidente dell'Associazione nazionale club alcologici territoriali (Aicat).


Il presidente dell'Aicat, associazione no profit che conta oltre 2.000 club distribuiti su tutto il territorio nazionale, tiene a sottolineare la necessità, prima di qualsiasi altra iniziativa, di «un nuovo Piano nazionale alcol e salute che sia capace di dare supporto politico alle nuove evidenze scientifiche che denunciano, al pari del tabacco, i rischi correlati anche a un livello minimo di consumo di alcol».


A tal proposito, Baselice invita il Ministro a promuovere, parallelamente all'attivazione delle campagne preventive, una comunicazione più chiara ed efficace sull'alcol.


«Una sensibilizzazione sugli stili di vita sani – spiega il presidente dell'Aicat - non può prescindere dal coraggio di dire la verità scientifica, dalla coerenza e dall'imparzialità nel denunciare i rischi per la salute legati alla natura tossica e cancerogena dell'alcol, così come accade con il tabacco, e dall'educazione alla responsabilità nei comportamenti da parte degli adulti e dalla pratica della legalità, vedi l'applicazione della legge sul divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18».


http://www.healthdesk.it/cronache/aicat_al_ministro_lorenzin_serve_uninformazione_chiara_sui_rischi_dellalcol/1421150400


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)