Al via la terza edizione di "Creativamente senza alcol"
alcol alcolisti prevenzione progetto scuola giovani alcolismo
E' giunto quest'anno alla 3° edizione, "Creativamente senza alcol" il progetto di prevenzione contro l'alcolismo giovanile promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai 15 Lions Club della provincia, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Alessandria - Dipartimento Dipendenze Patologiche e con l'Ufficio Scolastico Provinciale del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il coinvolgimento del mondo della scuola è molto importante in quanto i dati rilevati a livello nazionale indicano che è in aumento l'abuso di alcol tra i giovani ed i giovanissimi per i quali è forte l'associazione tra consumo di queste bevande e divertimento, anche se gli stili del bere possono essere molto diversi: bere per sentirsi adulti e capaci, per risultare gradevoli e disinibiti, per sperimentare il limite o anestetizzarsi.
L'iniziativa si rivolge agli studenti della seconda classe delle scuole medie inferiori dell'alessandrino secondo un collaudato programma di lavoro: lezioni della durata di due/tre ore, per ogni singola classe, condotte da psicologi ed esperti del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell'ASL Alessandria, impegno degli studenti a creare, singolarmente o con lavori di gruppo, uno slogan, un disegno o un prodotto multimediale incentrati sul tema dei rischi connessi all'uso di alcol.
Al termine del percorso formativo, il materiale raccolto sarà valutato da un gruppo di lavoro appositamente costituito e gli elaborati più significativi saranno premiati nel corso della manifestazione conclusiva. I premi sono rappresentati da 10 computer portatili per i singoli allievi o per le classi e da 10 assegni dell'importo di 300 euro ciascuno, finalizzati all'acquisto di materiale didattico o informatico, per altrettante scuole o direzioni didattiche quale riconoscimento per la partecipazione.
L'edizione 2008 di "Creativamente senza alcol" ha ottenuto una partecipazione ed un numero di adesioni da parte degli studenti decisamente superiori ad ogni aspettativa con oltre 1.300 alunni per un totale di 64 classi facenti capo a 24 istituti della provincia di Alessandria. Sono stati realizzati circa 500 elaborati di cui la maggior parte rappresentati da disegni e video.
"Tale risultato - ha dichiarato Gianfranco Pittatore, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria - ci ha incoraggiato a proseguire sulla strada intrapresa nella convinzione che si tratti di una iniziativa molto interessante e di notevole rilievo educativo che, grazie all'impegno concreto di soggetti pubblici e privati particolarmente sensibili alle problematiche delle giovani generazioni, pone la nostra provincia all'avanguardia nella prevenzione di un grave problema sociale che minaccia i ragazzi fin dall'età scolare".