Alba: abuso di alcol e droghe, 16 automobilisti denunciati
alcol droghe dipendenze giovani alcolismo
Nelle ultime nottate i Carabinieri della Compagnia di Alba hanno eseguito serrati controlli sulle principali arterie stradali dell'albese con l'intento di contrastare con maggiore vigore i fenomeni della guida in stato di ebbrezza per l'abuso di alcool o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti. La vasta operazione, conclusasi questa mattina, ha consentito di denunciare alla Procura della Repubblica di Alba complessivamente 16 persone per guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'influenza di droga ed altri reati. 14 automobilisti, tutti uomini italiani di età compresa tra i 22 ed i 54 anni, gran parte dei quali provenienti da Asti e comuni della provincia, sono stati denunciati per il reato di guida in stato di ebbrezza derivante dall'abuso di alcool ed a loro carico è anche scattato il ritiro immediato della patente di guida. Nei confronti di 4 indagati, risultati avere un tasso alcolemico superiore all'1,5%, si è provveduto al sequestro delle loro auto(tutte vetture relativamente nuove e di grossa cilindrata) che potrebbero in seguito essere anche sottoposte a confisca da parte dell'Autorità Giudiziaria. Il tasso alcolemico più alto riscontrato è stato quello di un agente di commercio di Asti, pari al 2,56% addirittura superiore ad oltre cinque volte il limite consentito di alcolemia che la legge fissa nello 0,5%. I militari hanno verificato che, in massima parte, gli automobilisti denunciati avevano abusato di superalcolici (in particolare liquori ad alto tasso alcolico).
Durante i controlli un imprenditore di Asti è stato anche denunciato per il reato di Resistenza a Pubblico Ufficiale in quanto, palesemente ubriaco, si scagliava contro i Carabinieri intenti a procede nei suoi confronti per guida in stato di ebbrezza nel tentativo di impedire loro di redigere i relativi verbali. Ora l'imprenditore, oltre alla guida in stato di ebbrezza, dovrà rispondere anche di questo ulteriore e più grave reato dinanzi all'Autorità Giudiziaria. Un impiegato originario del Roero, già con precedenti specifici alle sue spalle, è stato invece denunciato per il reato di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Fermato per un controllo su strada all'uscita di un locale notturno di Alba ha assunto un atteggiamento che ha insospettito i Carabinieri ed infatti, sottoposto a specifiche analisi presso l'Ospedale Civile, è risultato positivo sia ai cannabinoidi che alla cocaina. Nei suoi confronti i militari hanno provveduto anche al ritiro della patente di guida ed al sequestro del mezzo.
Un giovane disoccupato di Albenga (Sv) è stato denunciato per il reato di porto abusivo di armi. Nella sua auto i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato un coltello a scatto di genere proibito ed un baionetta di tipo militare il cui porto è vietato dalla legge. I Carabinieri di Alba - che dall'inizio del 2009 sino ad oggi hanno denunciato 114 persone per guida in stato di ebbrezza alcolica ed altre 13 per guida sotto l'effetto di droga ritirando complessivamente ben 127 patenti di guida in meno di cinque mesi - ripeteranno controlli analoghi anche nel prossimo fine settimana. E' infatti ormai un dato consolidato quello che vede corrispondere ad un aumento dei controlli su strada, della prevenzione e della necessaria repressione di tali fenomeni illeciti una positiva e significativa diminuzione dei sinistri stradali causati da alcool e droga, spesso mortali o comunque con feriti gravi.