338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alba (CN): 5 denunce per guida in stato d'ebbrezza

alcol droga prevenzione guida giovani alcolismo

Come avviene in ogni fine settimana anche questa notte i Carabinieri della Compagnia di Alba sono stati impegnati in una serie di controlli sulle principali arterie stradali della zona per contrastare la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.
Grazie anche all'effetto di deterrenza costituito dai numerosi controlli su strada svolti dai Carabinieri, come nei week-end scorsi, non si sono registrati sinistri stradali gravi o comunque riconducibili a tali fenomeni illeciti ed è senza dubbio questo il risultato più importante.
L'operazione, conclusasi da poche ore, ha comunque comportato la denuncia per 6 persone alla Procura della Repubblica di Alba e di altri 4 giovani segnalati alla Prefettura di Cuneo quali assuntori di stupefacenti:
· 5 sono stati gli automobilisti denunciati per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica all'Autorità Giudiziaria con il conseguente immediato ritiro delle loro patenti di guida e, in un caso, si è anche proceduto al sequestro del veicolo in quanto la conducente (una 26enne commessa in un negozio di abbigliamento di Asti) aveva un tasso alcolemico superiore all'1,5%. I restanti indagati sono tutti giovani studenti ed operai di Alba e San Damiano d'Asti di età compresa tra i 19 ed i 22 anni, controllati dai Carabinieri dopo che avevano passato la notte in discoteca ed hanno dichiarato di aver consumato bevande e cocktail superalcolici prima di porsi alla guida delle loro auto.
· Un operaio 25enne albese è stato invece denunciato per il reato di guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti e contestuale ritiro della patente in quanto è risultato positivo all'assunzione di Cannabinoidi proprio mentre guidava l'auto di suo padre. In questo caso il giovane è stato accompagnato e sottoposto ad accertamenti emato-chimici presso l'Ospedale San Lazzaro di Alba.
· 4 studenti 20enni di Asti, tra i quali una ragazza, sono stati segnalati alla Prefettura di Cuneo come assuntori di sostanze stupefacenti poiché ad un posto di blocco dei Carabinieri lungo la SS. 231 Asti-Cuneo, all'altezza di Magliano Alfieri, sono stati trovati in possesso di alcune dosi di Hashish che detenevano per uso personale. La droga è stata sequestrata dai militari.