Alba (CN): danneggiano cartelli e pensiline, nei guai 26 ragazzi
alcol birra dipendenza giovani alcolismo
Danneggiamento aggravato in concorso. E' il reato di cui dovranno rispondere 26 giovani residenti ad Alba per aver danneggiato in città alcune pensiline e cartelli durante la Notte Bianca di sabato sera. Il primo episodio di vandalismo ha avuto luogo nella serata di sabato quando, in piazza Garibaldi, intorno alle 23 e 30, un folto gruppo di studenti di età compresa tra i 16 ed i 19 anni, mentre erano in attesa di un bus navetta per essere accompagnati in una discoteca dell'albese per una festa, hanno iniziato ad infrangere le pareti della pensilina della fermata degli autobus danneggiando anche alcuni cartelloni pubblicitari (quelli relativi alla campagna promozionale avviata dal Comune di Alba sul ‘bere consapevole'), accanendosi anche contro la segnaletica stradale. La scena non passava però inosservata all'equipaggio di una gazzella del Radiomobile che sorprendeva i giovani vandali lanciare bottiglie di birra a terra e danneggiare arredi urbani. Sul posto giungeva un'altra auto dei carabinieri che prestava rinforzo insieme ad una pattuglia della polizia municipale cittadina. L'azione congiunta permetteva di bloccare i giovani prima che la situazione prendesse una piega ancor peggiore. I carabinieri hanno identificato alcuni dei presenti (molti ragazzi infatti al sopraggiungere delle pattuglie erano si erano allontanati), complessivamente 25 giovani, 11 dei quali minori di anni 18, nei cui confronti è stata inoltrata una circostanziata informativa di reato all'A.G. ordinaria e minorile per il reato di danneggiamento aggravato. Non contenti, alcuni dei giovani che avevano alzato il gomito hanno creato qualche problema nel pullmann diretto alla discoteca. Di fronte al rifiuto del conducente a mettersi in marcia, i carabinieri sono di nuovo intervenuti per riportare la situazione alla calma.
Altro episodio di vandalismo si è registrato qualche ora più tardi in corso Europa, nei giardini pubblici antistanti il Blockbuster. Protagonista della scorreria un 16enne studente di nazionalità macedone abitante ad Alba che, mentre era in compagnia di altri suoi connazionali e coetanei italiani, a suo stesso dire per puro divertimento, aveva preso a calci la pensilina del fermata dei bus urbani mandando completamente in frantumi le parti in vetro della struttura. La scena era stata notata da alcuni passanti che richiedevano l'intervento dei carabinieri ed il minore veniva bloccato da una pattuglia proprio mentre stava ancora danneggiando la pensilina e gli arredi dei giardini pubblici.
"Gli interventi dei Carabinieri di Alba- ha spiegato il Comandate Nicola Ricchiuti - si inseriscono nel più ampio quadro di rafforzamento dei servizi eseguiti in concomitanza della quarta edizione della 'Notte bianca del tartufo d'Alba', nel corso della quale si è registrata la presenza in città di un gran numero di persone e che, comunque, grazie all'impegno corale delle Forze dell'Ordine (Carabinieri, Polizia Municipale e Guardia di Finanza) tutto si è svolto in tranquillità, ad eccezione dei due atti vandalici verificatisi, situazione contrastata subito con efficacia ed i cui autori sono stati identificati e segnalati alla magistratura per essere perseguiti ed al Comune di ALBA che intraprenderà un'azione di risarcimento per i danni subiti."