Albese: 15 denunce e altrettante patenti di guida ritirate
alcol alcolisti droga prevenzione guida giovani alcolismo
Vasta operazione di controlli sulle principali arterie stradali delle Langhe e del Roero eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Alba per contrastare i fenomeni della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti nel fine settimana, condotte illecite spesso tra le principali cause di gravi sinistri stradali in cui rimangono coinvolti i giovani.
I risultati dei controlli compiuti, conclusisi nelle prime ore di questa mattina e che hanno prodotto l'effetto positivo della totale mancanza di sinistri stradali con feriti in tutto l'area albese, nel dettaglio sono stati i seguenti:
· 13 automobilisti, tutti giovani di età compresa tra i 19 ed i 30 anni originari di Alba, Asti e della Valle Bormida, denunciati all'Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica in quanto avevano superato il tasso alcolemico dello 0,5 % previsto dalla legge, come è stato riscontrato dall'etilometro in dotazione ai Carabinieri. Per loro, oltre alla denuncia penale, è scattato l'immediato ritiro delle patenti di guida quale sanzione accessoria ed in tre casi si è anche proceduto al sequestro degli autoveicoli dato che il tasso alcolemico era superiore all'1,5%.
Un operaio di Bra, oltre a risultare positivo all'etilometro, è emerso condurre la propria auto, poi sequestratagli, anche sotto l'effetto di stupefacenti, come accertato da specifiche analisi eseguite presso l'Ospedale San Lazzaro di Alba. Inoltre i Carabinieri, all'interno della sua vettura, hanno sequestrato alcune dosi di "hascish" per complessivi grammi 2,5 detenuti per uso personale. Il mix droga-alcool è costato molto caro al giovane braidese che ha collezionato una doppia denuncia per i reati di guida in stato di ebbrezza alcolica e guida sotto l'influenza di droga, oltre alla segnalazione al Prefetto quale assuntore di sostanze stupefacenti.