338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Albese (CO): rock e birra, ma con il test alcolemico

alcol birra dipendenza divertimento giovani alcolismo

Il Comune ha distribuito ai ragazzi il kit per verificare lo stato di ebbrezza

LA PROVINCIA DI COMO

Rock, birra a volontà, e l'amministrazione comunale prova il grado di ubriacatura con l'etilometro. Ad Albese, all'uscita dell'area del "Summer rock 2009", alcuni giovani incaricati dall'amministrazione comunale hanno regalato, ai ragazzi, per i tre giorni di concerti, un kit per misurare la presenza di alcol.
«Un modo per aumentare l'attenzione sul problema e la consapevolezza di chi guida, all'uscita dell'area delle feste abbiamo attrezzato un chiosco in cui davamo il kit necessario per la misurazione del tasso alcolemico - spiega il primo cittadino Alberto Gaffuri - Un'iniziativa credo inedita, che mi pare sia stata recepita dai ragazzi».
Conferma Alessandro Beretta del Gruppo giovani della Pro loco di Albese con Cassano: «All'uscita dell'area in cui si tenevano i concerti e si distribuiva la birra c'era questo spazio in cui si poteva prendere il test. Mi sembra che in diversi si siano avvicinati per avere il kit, non pochi lo portavano con loro all'interno. I ragazzi andavano al chiosco, chiedevano, s'informavano sull'utilizzo e poi ne prendevano uno. Prima di uscire qualcuno lo usava».
Alcol e relativo test a parte la tre giorni ha registrato un buon successo di pubblico: «C'è stata gente anche venerdì sera, nonostante alcune gocce di pioggia, ieri sera poi abbiamo fatto il pieno. Mi sembra sia andato molto il bene il "Summer rock" di quest'anno, chi ci è venuto a trovare si sia divertito».
Magari poi ha anche scelto, con maggiore cognizione, se guidare o meno.