Alcohol and Alcoholism: il supporto tecnologico per combattere la dipendenza dall'alcol
cufrad news alcologia alcol news Alcohol and Alcoholism: il supporto tecnologico per combattere la dipendenza dall'alcol
Dipendenza da alcol, il supporto tecnologico per combattere la dipendenza
Negli ultimi anni la farmacoterapia per la dipendenza da alcol è stata oggetto di studio soprattutto grazie alla dimostrazione della componente biologica della malattia. Infatti ormai la dipendenza da alcol è riconosciuta come un complesso disturbo multifattoriale la cui eziologia comprende fattori sia biologici che ambientali. E’ per questo che, esaminando la base fisiologica della malattia, ormai emerge l’importanza di un approccio farmacologico nel trattamento di tale dipendenza.
Questo studio, condotto da un gruppo internazionale di ricercatori, ha cercato di analizzare nuovi metodi basati sull’approccio tecnologico, volti a garantire l’aderenza al trattamento farmacologico che, molto spesso risulta inefficace dagli studi clinici, proprio a causa di una scarsa aderenza al trattamento stesso. In particolare i ricercatori si sono concentrati sulla valutazione di nuovi metodi per registrare gli esiti dei trattamenti basati appunto sulla tecnologia, tra cui la valutazione nel contesto del paziente, la risposta vocale interattiva, il sensore transcutaneo e il sistema di monitoraggio farmaco/evento che fornisce una soluzione alle difficoltà riscontrate negli studi clinici alcol-correlati.
Queste prove basate sull’approccio tecnologico, secondo gli studiosi, hanno portato a livelli soddisfacenti i criteri di aderenza al trattamento anche se, dall’analisi completa, è emerso che potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di combinare metodi di valutazione basati sulla tecnologia accompagnati da approcci standardizzati.
L’importanza dell’introduzione di approcci tecnologici risiede nella possibilità di eliminare errori e falsi negativi nella valutazione dell’efficacia di un farmaco e fornire dati consistenti derivanti da studi clinici basati su approcci farmaco terapici per il trattamento della dipendenza da alcol. Secondo gli studiosi, la ricerca futura dovrebbe concentrarsi sui punti di forza, debolezza e costo-efficacia della combinazione di alcune di questi approcci tecnologici insieme a trattamenti tradizionali.
http://www.droganews.it/news/2031/Dipendenza_da_alcol%2C_il_supporto_tecnologico_per_c.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)