Alcohol Prevention Day 2009
alcol droga alcoldipendenza prevenzione disabilità guida lavoro malattie giovani alcolismo
Il consumo di alcol è fortemente influenzato dal contesto culturale, sociale, economico e politico. Il danno causato dall'abuso di alcol, oltre che al bevitore, si estende alle famiglie e alla collettività, gravando sull'intera società. Si stima infatti che le conseguenze specifiche siano responsabili del 9% della spesa sanitaria (ISS). Perché è stato scelto il mese di aprile per organizzare questo evento? Il periodo coincide con la giornata "National Alcohol Screening Day (NASD)" organizzata annualmente negli Stati Uniti . Nonostante le differenze culturali e di impostazione tra i paesi, abbiamo pensato anche in Italia ad organizzare un mese di impegno comune nella ricerca e nell'informazione rispetto alle tematiche alcol-correlate. Verrà posta una particolare enfasi sul rapporto tra: - alcol e disabilità - alcol e guida - alcol e lavoro - alcol e gravidanza - alcol e assunzione di farmaci - alcol e malattie acute o croniche - alcol e giovani - alcol e dipendenza da sostanze - alcol e anziani.
Durante il Mese di Prevenzione Alcologica si prevede l'organizzazione di eventi e spazi informativi rivolti alla popolazione generale e momenti di confronto e scambio tra esperti.
Il DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE dell'ASL di Bergamo sostiene le iniziative organizzate a livello territoriale da enti del pubblico e del privato (vedi iniziative allegate). APD è previsto per il 23 aprile 2009 a ROMA presso l'Istituto Superiore di Sanità http://www.alcolonline.it/index.php/mese-di-prevenzione/2009/163-mese-di-prevenzione-alcologica-workshop-alcohol-prevention-day-23-aprile-2009-istituto-superiore-di-sanita-viale-regina-elena-209-roma-programma.html Verranno realizzate diverse iniziative : conferenze, spettacoli, concerti . Tali eventi saranno inseriti nel sito. Chi fosse interessato al materiale o a sapere delle diverse iniziative in programma sul nostro territorio può telefonare allo 0352270374/391 dr. Noventa Andrea - Ref. Area Prevenzione SERT UNO o scrivere un' e-mail: [email protected] Maggiori informazioni sulla campagna e materiali informativi sono disponibili sul sito dell'ASL (eventi e convegni) www.asl.bergamo.it o si può consultare il sito dell'Istituto Superiore di Sanità, www.iss.it. Per quanto riguarda dati sul problema e materiali di educazione alla salute ( opuscoli, diapo, materiali delle presenti edizioni)