338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoholism: Clinical and Experimental Research, consumo di alcol e tasso di mortalità

Alcoholism: Clinical and Experimental Research, consumo di alcol e tasso di mortalità

Le persone che non bevono alcol sono inclini a morire più giovani

E’ sicuramente vero che l’alcol può portare a malattie del fegato, incidenti stradali e molti altri disagi di vario genere ma secondo un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Alcoholism: Clinical and Experimental Research, astenersi completamente dal bere accorcia le aspettative di vita.

Questo è ciò che hanno scoperto 6 ricercatori dell’università del Texas guidati dallo psicologo Charles Holahan. Per giungere a tale conclusione, il team ha monitorato nel corso di 20 anni ben 1824 persone d’età compresa tra i 55 e i 65 anni.

I partecipanti sono stati precedentemente suddivisi in 3 categorie: bevitori forti, bevitori moderati e astemi. Il tasso di mortalità si è rivelato più alto per l’ultimo gruppo (il 69% degli astemi è morto nel giro di 20 anni), mentre tra i bevitori cosiddetti “forti” la mortalità entro tale periodo è stata del 60%. A spuntarla sono quindi stati i bevitori moderati, di cui solo il 40% ha tirato le cuoia.

Come se non fosse abbastanza scioccante, ciò che sorprende ancora di più è il fatto che il genere di vita degli astemi (oltre al fatto di non bere) non è stato in nessun modo determinante: che abbiano amici o meno, che siano ricchi o poveri, in buone o cattive condizioni fisiche, tendono comunque a morire prima.

Oltre a ciò lo studio suggerisce almeno una somiglianza: le persone che non bevono risultano molto meno in pace con loro stesse rispetto a quelle che lo fanno.

Il giornale Time ha stilato una serie di ragioni per cui il fatto di essere dei bevitori potrebbe essere segno di un’esistenza sana e felice:

    L’alcol è costoso. Coloro che non bevono potrebbe essere finanziariamente instabili e quindi gravati da ulteriori preoccupazioni
    Le persone che bevono generalmente tendono a farlo in buona compagnia, il che gli permette di esprimere i propri pensieri a qualcuno che li ascolti
    E poi c’è l’innegabile fatto che bere aiuta a rilassarsi, dimenticare i piccoli problemi quotidiani e riacquistare entusiasmo per il futuro


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.darlin.it/reportage/le-persone-che-non-bevono-alcol-sono-inclini-a-morire-piu-giovani/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)