338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoholism: Clinical and Experimental Research: i minorenni sono attratti da alcolici pubblicizzati in tv

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcoholism: Clinical and Experimental Research: i minorenni sono attratti da alcolici pubblicizzati in tv

I minorenni sono attratti da alcolici pubblicizzati in tv


Washington - I bevitori minorenni hanno molte piu' probabilita' di bere alcolici di marca pubblicizzati in programmi tv. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio del Centre on Alcohol Marketing and Youth (CAMY) della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e della Boston University School of Public Health. I risultati, pubblicati sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research, suggeriscono nuove prove di una forte associazione tra pubblicita' di alcol in tv e consumo di alcolici tra giovani.


Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno verificato se l'esposizione a specifici marchi di alcolici tramite la pubblicita' trasmessa su 20 programmi televisivi popolari tra i giovani fosse associata al consumo specifico di quel marchio di alcolici tra i bevitori minorenni. In totale lo studio ha coinvolto oltre mille giovani di eta' compresa tra i 13 e i 20 anni.


Ebbene, dai risultati e' emerso che i minorenni hanno tre volte piu' probabilita' di consumare gli alcolici del marchio pubblicizzato. "C'e' un legame tra l'esposizione alla pubblicita' e le scelte specifiche dei giovani rispetto al marchio di alcol da consumare, indipendentemente da altri fattori", hanno concluso i ricercatori. .


http://www.agi.it/salute/notizie/i_minorenni_sono_attratti_da_alcolici_pubblicizzati_in_tv-201407301413-hpg-rsa1013


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)