338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoholism: Clinical and Experimental Research

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcoholism: Clinical and Experimental Research

Alcol e musica, influenza sui comportamenti

La musica pop americana contiene numerosi riferimenti a marche di alcolici e, in media, gli adolescenti USA ascoltano musica per 2,5 ore esponendosi per almeno 8 volte a questa pubblicità indiretta. Un team di ricercatori del Dipartimento di Medicina e Pediatria dell’Università di Pittsburg ha esaminato la relazione tra ascolto di musica con riferimenti all’alcol e i relativi comportamenti di consumo, evidenziando una forte correlazione significativa.

L’indagine telefonica ha coinvolto un campione iniziale di 3.422 giovani tra i 15 e i 23 anni; di questi, oltre 2.500 hanno accettato di completare un questionario online., volto ad individuare la conoscenza di canzoni contenenti riferimenti all’alcol, il riconosciemnto delle marche citate, i comportamenti di consumo di alcolici. I ricercatori hanno classificato i giovani in tre categorie (bassa, media, alta) in base al grado di conoscenza e apprezzamento della musica esaminata e alla capacitàdi ricordare i brand.

I giovani che si collocavano nella posizione “alta” di questa scala avevano una probabilità 3 volte maggiore di aver consumato un drink completo e due volte maggiore di aver sperimentato il binge drinking. Tuttavia, la maggior parte si diceva convinto di non essere influenzato nei comportamenti dai messaggi pubblicitari.

In realtà, concludono i ricercatori, le persone tendono a sottostimare l’impatto pubblicitario sui propri comportamenti (fumo, alcol) e attribuendo agli “altri” la caratteristica di essere influenzabili.


http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3072


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)