338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoholism: Clinical & Experimental Research: gli effetti del consumo di alcol sulle coppie

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcoholism: Clinical and Experimental Research: gli effetti del consumo di alcol sulle coppie


Bere alcol con il partner aiuta l'amore


Ottime notizie per le coppie che ogni tanto si concedono di 'alzare il gomito'.Se lui e lei bevono insieme la stessa quantità di vino o birra, senza eccedere, il rischio di divorzio si allontana.


Ottime notizie per le coppie che ogni tanto si concedono di 'alzare il gomito'.Se lui e lei bevono insieme la stessa quantità di vino o birra, senza eccedere, il rischio di divorzio si allontana. È quanto emerge da uno studio pubblicato su 'Alcoholism: Clinical & Experimental Research', condotto dal Norwegian Institute of Public Health su circa 20 mila coppie sposate. Ebbene se marito e moglie consumano alcolici senza eccessi, rischiano di incappare in un divorzio molto meno (5,8%) rispetto alle coppie in cui un componente è un forte bevitore. Il pericolo maggiore, invece, riguarda i matrimoni in cui lui beve poco e lei eccede nei fine settimana (26,8%). In caso contrario, ovvero se è lui ad alzare il gomito, il rischio è del 13,1%. Mentre se entrambi i partner sono forti bevitori, il pericolo sale al 17,2%. «In generale, più le persone bevono, maggiore è il rischio di separarsi - spiega Fartein Ask Torvik al 'Daily Mail' - Inoltre se le mogli bevono all'incirca come i mariti, il pericolo si abbassa».


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)